Oscar Piastri ha vinto la sua prima gara in Formula 1 davanti al compagno di squadra Lando Norris e Lewis Hamilton. Queste le loro sensazioni al termine della gara.
Oscar Piastri: “Molto molto speciale la prima vittoria, è una grande giornata, lo sognavo da ragazzino, salire sul gradino più alto di un podio di Formula 1. Ovviamente è stato un po’ complicato alla fine, però mi sono messo nella posizione giusta in partenza, grazie al team per la prova fantastica e per la macchina strepitosa, abbiamo vissuto tante belle gare insieme con la McLaren e non posso ringraziare a sufficienza per avermi questa opportunità di essere in Formula 1 e aver raggiunto questa vittoria dopo 18 mesi è davvero una sensazione incredibile. La macchina è una vera bestia, è veloce in ogni condizione, e oggi credo che abbiamo avuto la situazione sotto controllo totalmente ed è una sensazione fantastica riuscire a gestire una gara così con entrambe le vetture, è una doppietta, non so quando sia stata l’ultima doppietta per la McLaren ma penso che risalga a molto tempo fa quindi sono estremamente felice per tutto il team e per me per la mia prima vittoria. È stata una situazione un po’ particolare alla fine, ho avuto un po’ di nervi sicuramente, però è stato ben eseguito da parte del team e penso che sia stata la cosa giusta perché io mi ero messo nella posizione giusta in partenza, avevamo due strategie diverse. Sì forse il mio passo nell’ultimo stint non era veloce come mi sarebbe piaciuto però comunque ero nella posizione giusta per concretizzare e credo che sia stato tutto eseguito bene da parte del team. Spero sia la prima di tante vittorie, credo di aver ancora qualcosa su cui lavorare, però intanto mi godrò questa vittoria e il team mi sta dando davvero una macchina fantastica e non posso ringraziare a sufficienza per questo. Cercherò di fare il miglior lavoro possibile e di imparare ad ogni gara, spero che ci siano tante altre vittorie per me. A Spa penso di essere davanti, penso che quest’anno abbiamo dimostrato di poter essere veloci in ogni circuito e in ogni condizione, siamo sempre lì davanti. Spa non è stato un terreno da caccia fortunato per noi di recente, però sono convinto che saremo forti perché questa macchina è diventata davvero completa in ogni situazione quindi ho fiducia che si possa essere davanti anche lì.”
Lando Norris: “Giornata fantastica per noi come team, credo che questo sia l’aspetto principale onestamente, sono felicissimo, è stato un percorso molto lungo che ci ha portato ad ottenere questo risultato per merito, ed è quello che abbiamo fatto oggi. È stata una gran bella gara da parte di tutti, e del team chiaramente, Oscar è partito bene, mi ha superato in partenza e poi è riuscito a controllare la gara, prima o poi avrebbe raggiunto questa vittoria e oggi l’ha meritata. Il team mi ha chiesto di farlo passare, io l’ho fatto e basta. Certo, credo ancora nel campionato, sicuramente in quello costruttori, abbiamo due buoni piloti e un team fantastico e assolutamente sì, è una strada difficile e ancora lunga e oggi è stata la nostra giornata. Spa può cambiare completamente le gerarchie, vediamo, noi continueremo a spingere e cercheremo di ripeterci.”
Lewis Hamilton: “Un grande ringraziamento per questo pubblico, per tutto il weekend, e un enorme congratulazioni alla McLaren per la doppietta, è la mia vecchia famiglia e sono felicissimo di vedere tutti i ragazzi della mia vecchia squadra tornare davanti. Per quanto ci riguarda, oggi il team ha fatto un gran lavoro continuando a spingere la macchina, alla fine non avevamo il passo delle McLaren e forse non abbiamo neanche il passo della Red Bull però siamo riusciti a tenere duro all’inizio della gara ed è stata davvero dura far durare a sufficienza le gomme. Poi quella battaglia molto dura alla fine, un po’ spinosa in alcuni punti devo dire, però queste sono le corse. Sono contento e grato per i punti e grazie al team. Con Max non è stata tanto una lotta da derby, se vedi il passo con cui hanno ridotto il gap in alcune curve mi veniva da ridere perché è una cosa impossibile tenerli dietro, soprattutto nell’ultimo settore erano fortissimi quanto la McLaren. L’ho visto arrivare da molto lontano ed è riuscito a frenare tardissimo, lui si è buttato all’interno e io sono rimasto fermo mentre lui mi ha preso sulla gomma e penso che sia stato un incidente di gara. Congratulazioni a Oscar, è fantastico, sta facendo un lavoro grandioso, da quando è arrivato qui in realtà è stato molto costante ed è stata soltanto una questione di tempo prima che ottenesse una vittoria. Una grande giornata per lui, ha avuto un passo fantastico sin dalla partenza e sono felicissimo per lui e per la sua famiglia.”
Elisa Goldoni
Crediti fotografici: McLaren.