I PRIMI TRE COMMENTANO LA GARA DI MONTRÉAL

Max Verstappen vince anche in Canada, come sempre una gara dominata dall’inizio alla fine. Seconda posizione per Fernando Alonso e terza per Lewis Hamilton. Ecco cosa hanno detto nelle interviste a fine gara.

Max Verstappen: “Ovviamente sono molto contento, non è stata una gara così ideale perché le gomme non entravano nella finestra perché oggi faceva molto freddo rispetto a venerdì per cui scivolavamo parecchio. Però siamo riusciti a far funzionare tutto e vincere di nuovo oggi, il Gran Premio numero 100 per il team, è qualcosa di incredibile. È fantastico, non mi sarei mai aspettato di raggiungere questi numeri, anche a livello personale. Continuiamo a divertirci, continuiamo a lavorare sodo e oggi è stata una grande giornata. Mi aspettavo più o meno che la gara andasse così però è stato davvero difficile mantenere l’aderenza e la temperatura delle gomme perché l’aderenza spariva molto rapidamente ed è per questo che forse il vantaggio non è stato così ampio però c’è stata anche la Safety Car e nel complesso abbiamo vinto quindi questo è l’importante. I fan hanno una grande passione per questo sport, ieri hanno tenuto duro, ed è stato molto bello da vedere, adoriamo venire qui e speriamo di farlo per molto tempo ancora”

Fernando Alonso: “Probabilmente speravamo di dare più filo da torcere alle Red Bull però abbiamo perso la seconda posizione in partenza con Lewis. Poi è stata una battaglia con le Mercedes, abbiamo spinto per tutta la gara e non ho avuto un giro in cui ho potuto rilassarmi, è stata una battaglia fantastica. All’inizio avevo un po’ più di passo io, poi alla fine lo aveva un po’ di più Lewis. È stata una gara molto impegnativa per tutti i 70 giri, 70 giri da qualifica. Non so che problema avessi alla macchina perché non me lo hanno detto, forse non mi hanno voluto far preoccupare troppo, però a me è sembrato che la macchina andasse bene, ho solo seguito le istruzioni. Speriamo di avere un po’ più di passo in tasca in modo da mettere più pressione a Max la prossima volta.”

Lewis Hamilton: “È stato un gran weekend per noi onestamente, stiamo rosicchiando il passo piano piano. Le Aston hanno fatto qualcosina in più questo weekend perché hanno portato degli aggiornamenti e hanno recuperato terreno. Però avere questa costanza, salire sul podio qui a Montréal che è una città incredibile, con un pubblico grandioso ogni anno, senza eccezione, davvero un gran ringraziamento a tutti loro. È un grande onore essere sul podio con altri due campioni del mondo, ero entusiasta di essere terzo e cercare di essere in lotta con loro però oggi non avevamo abbastanza passo purtroppo. Abbiamo sofferto perché sapevamo già che questo weekend non sarebbe stato il nostro weekend migliore perché fatichiamo specialmente nelle curve a bassa velocità ed è proprio lì che perdevo terreno da Fernando e Max, ad esempio la trazione in uscita dalla curva 2 e in uscita praticamente di ogni curva. Dobbiamo fare tanto lavoro aggiungendo ancora carico aerodinamico alla macchina e renderla più efficiente. Però, come ho detto, stiamo rosicchiando terreno e credo che prima o poi ci arriveremo. Max è ancora troppo lontano però a livello di passo penso che ci siamo avvicinati un pochino, quindi la direzione è quella giusta.”

Vincent Marre.