I PRIMI TRE CLASSIFICATI COMMENTANO LA GARA IN AUSTRIA

Max Verstappen raggiunge le quarantaquattro vittorie in Formula 1 con quella di oggi nel Gran Premio d’Austria. Secondo posto per Charles Leclerc, a cui è tornato un po’ il sorriso, mentre in terza posizione troviamo l’altra Red Bull di Sergio Perez. Queste le loro parole al termine della gara.

Max Verstappen: “Credo che la cosa più importante per me sia riuscire a stare davanti e poi siamo riusciti a fare la nostra gara. Ovviamente abbiamo fatto anche la scelta di non rientrare durante la Virtual Safety Car e abbiamo seguito la nostra strategia normale e ha funzionato molto bene, le gomme hanno funzionato molto bene, quindi tutti gli stint sono andati molto molto bene e mi sono molto divertito. Era chiaro anche già da qualche giro prima che entrasse la Safety Car che ero riuscito a creare un po’ di distacco, abbiamo seguito la nostra strategia originale ed è stata sicuramente la cosa migliore. Mi godo il momento, continuo a lavorare bene con questa squadra, credo che durante il weekend siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Tante cose possono andare storte, eventualmente, in un weekend, tanto più con la Sprint Race ed invece è andato tutto bene e adesso ci concentriamo su Silverstone. I fan sono un aiuto incredibile, ti aiutano tantissimo, vedere tutto quei fumogeni arancioni e tutto quell’arancione sulle tribune principali è incredibile.”

Charles Leclerc: “Credo che venerdì e oggi siamo riusciti a massimizzare quello che abbiamo, ieri chiaramente non sono riuscito ad avere il passo però sono felice di essere tornato sul podio. Gli aggiornamenti che abbiamo fatto sulla macchina mi hanno fatto sentire un po’ più a mio agio in queste condizione e questa è una buona cosa per il futuro. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale anticipando questi upgrades anche se ovviamente c’è tantissimo lavoro da fare ancora perchè Max e Checo chiaramente avevano un ottimo passo. Cercavo di guadagnare quella posizione su Max in partenza anche se sapevo che sul lungo termine poi sarebbe stato difficile tenerlo dietro in gara con il passo di gara che sapevamo avesse, però ci ho provato anche se non è stato sufficiente però quantomeno è bello essere tornato a podio soprattutto dopo le ultime gare che sono state più complicate. Con l’Austria, Silverstone è il secondo tracciato che ci può dare dei buoni risultati, è sempre andata molto bene, speriamo quindi di poter sfruttare le migliorie apportate alle macchine e ci divertiremo di sicuro.”

Sergio Perez: “Sono molto molto contento, è stato un weekend complicato per me, fisicamente e personalmente mi sono sentito abbastanza male, sono stato male giovedì quindi davvero non è stato facile per me, non sono riuscito a dormire, ho avuto tanta febbre, mi ha aiutato molto il team. Una bella strategia ed una bella posizione. Molto molto dura la lotta con Sainz ma molto corretta ed è un piacere lottare con lui, le Ferrari sono state molto veloci in particolar modo nelle parti lente con molta trazione, una bella battaglia. Decisamente un bel risultato, appunto non è stato semplice in una serie di gare, speriamo di essere tornati in ottima forma.”

Vincent Marre.