I PILOTI FERRARI PRONTI PER IL NUOVO FORMAT

Charles Leclerc e Carlos Sainz, nella consueta intervista del giovedì, hanno espresso la loro curiosità sul nuovo format e l’entusiasmo con cui affronteranno il prossimo weekend di gara. La pausa di tre settimane è servita per lavorare sodo con il team e fare il punto della situazione, cercando di capire quale sia la direzione giusta da prendere per tornare alla competitività. Le prime tre gare non sono state clementi con i piloti Ferrari, tra problemi di affidabilità, incidenti e penalità inflitte ad entrambi i piloti.

Charles Leclerc: “tre settimane senza guidare dopo così poche gare sono veramente lunghe. Finalmente è arrivato il momento e sono contento di farlo qui a Baku, una delle mie piste preferite. Di sicuro l’eliminazione della seconda sessione di prove libere e l’introduzione delle qualifiche shootout con un solo treno di gomme per ogni fase aumenterà lo spettacolo così come il fatto che la Sprint sia diventata una gara a sé stante, il cui risultato non ha implicazioni sul Gran Premio vero e proprio. Credo che debba rimanere un formato limitato a poche gare durante la stagione ma che questa formula possa essere azzeccata. Abbiamo fatto un lavoro esteso che ci permesso di identificare alcune aree di sviluppo per la SF-23 e di analizzare in profondità le prestazioni di inizio stagione. Sappiamo di avere parecchio terreno da recuperare rispetto a chi è davanti ma i prossimi passi da fare sono chiari e credo che lavorando come squadra possiamo riuscire ad arrivare dove vogliamo. Ho fiducia nelle persone e nel progetto e snon totalmente concentrato sul prosieguo di questa stagione.”

Carlos Sainz: “ mi piacciono i cambiamenti che sono stati introdotti perchè dovrebbero rendere lo show ancora più interessante con una doppia qualifica e una gara il cui risultato è sganciato da quello del Gran Premio, per il quale la griglia di partenza sarà definita venerdì. Certo, lo shootout del sabato sarà tutt’altro che facile: bisognerà alzarsi dal letto ed essere immediatamente concentrati perchè alle 12.30 si farà già sul serio per assegnare le posizioni per il via della Sprint. Sono curioso di vedere come sarà il nuovo formato: la pista è bella e mi aspetto 17 giri belli tirati. Sia io che Charles abbiamo lavorato sodo a Maranello per contribuire al miglioramento delle prestazioni della SF-23. Insieme alla squadra il tempo a nostra disposizione è stato impiegato per conoscere meglio la nostra monoposto e comprenderne con precisione sia le debolezze che gli aspetti sui quali si può puntare per fare dei passi avanti a livello di competitività. Credo che in Australia, al di là del risutlato, dei progressi si siano visti e sono fiducioso che potremo ripartire da lì per puntare ad un weekend con un risultato all’altezza delle nostre aspettative”.

Vincent Marre.