Al termine delle qualifiche Shootout, i piloti della Ferrari hanno parlato delle aspettative per la Sprint Race e hanno analizzato le qualifiche.
Charles Leclerc: “La macchina era esattamente la stessa di ieri, solo che le condizioni sono cambiate, abbiamo dovuto adattarci molto rapidamente a queste nuove condizioni, però nel complesso è stata una qualifica positiva, chiaramente deludente non essere in pole per la gara di oggi ma il secondo posto non è male su questa pista e io farò di tutto per cercare di superare Max alla curva 1. Non so perché ma il grip sembra piuttosto buono per chi parte dal secondo posto guardando al passato, spero non sia cambiato per quest’anno però in realtà non so se sperarlo perché domani parto in pole. Speriamo che oggi riusciremo a superare Max invece spero che domani riusciremo a partire in modo pulito. Max è sempre stato molto forte, anche ieri lo era però era andato un po’ largo in pista, eravamo molto vicini. Oggi aveva un pochino più passo di me per tutta la qualifica ma nel complesso siamo piuttosto vicini ed è sufficiente per cercare di lottare con lui in gara, anche se sappiamo che punto di forza della Red Bull è il passo gara, quindi sono sicuro che dovremo un po’ inseguirli in gara.”
Carlos Sainz: “Chiaramente dobbiamo lavorare un po’ sul passo in qualifica perché non siamo nella posizione che vorremmo, siamo qualche decimo indietro specialmente con la gomma soft. Non mi sento totalmente a mio agio nel primo e nell’ultimo settore perché le gomme si surriscaldano e abbiamo anche un po’ di saltellamento. Al di là di questo abbiamo fatto un paio di sessioni pulite e siamo in una posizione discreta per rimontare in gara. Per me è una pista molto divertente, certo lo è di più quando hai una macchina che ti dà fiducia mentre questo weekend non abbiamo trovato un gran bel feeling con la vettura, dobbiamo lavorare un po’ ma chiaramente con le regole della Sprint non possiamo lavorare sulla macchina per il parco chiuso e non possiamo cambiare molto, per cui la situazione è questa. Però credo che in gara le cose possono cambiare ed essere più veloci. Questa pista è grandiosa, una delle mie preferite.”
Elisa Goldoni.
Immagine: Media Ferrari