I PILOTI DELLA FERRARI SONO OTTIMISTI PER IL GRAN PREMIO D’AUSTRIA

Il Canada ha visto la miglior Ferrari della stagione, nonostante il quarto e quinto posto, e in questo fine settimana sono in arrivo altri aggiornamenti che potrebbero ridurre il gap dalla Red Bull e fare avvicinare ai diretti avversari del momento come Aston Martin e Mercedes. Queste le parole dei piloti del Cavallino Rampante nella consueta intervista del giovedì.

Charles Leclerc: “Ad essere onesti, non vedo alcun motivo per pensare che a Montréal la nostra monoposto possa essersi adattata meglio rispetto a questa pista. Ovviamente sarà importante confermare il passo avanti che pensiamo di aver fatto in Canada. Credo che stiamo andando nella giusta direzione, soprattutto in termini di coerenza e feeling, e ogni volta che queste due cose si sposano bene, la performance è migliore. In Canada ho potuto spingere un po’ di più ed essere più a mio agio con la macchina, quindi sì, è stato decisamente un passo avanti. Dodici mesi fa eravamo in una situazione molto diversa. Siamo arrivati qui con una macchina molto competitiva e sapevamo di poter sfidare la Red Bull. Oggi invece sappiamo che la stessa Red Bull è ancora avanti per quanto riguarda il passo gara. Gli obiettivi sono diversi rispetto al 2022 ma porteremo in pista alcuni aggiornamenti sulla macchina che probabilmente ci aiuteranno a proseguire nella giusta direzione ma, se parliamo di vittoria, non è per questo fine settimana. Sotto diversi aspetti sarà più difficile del solito, in questi casi non si può fare il consueto back to back. Quando c’è questo format l’aspetto più importante è mettere a punto la monoposto e tutti gli sforzi vanno in quella direzione, non c’è spazio per errori in termini di setup. E non c’è nemmeno spazio per testare le nuove parti ed avere delle conferme. Quindi sarà un po’ più difficile trarre conclusioni da un weekend come questo ma successivamente avremo modo di analizzare.”

Carlos Sainz: “Sicuramente il Canada è stato una buona spinta per il team, il passo è stato buono anche se nella percezione abbiamo chiuso al quarto e quinto posto. Per la squadra però è stata un’iniezione di fiducia. La macchina gestisce meglio le gomme e questo ci ha consentito strategie più semplici. Noi ci concentriamo sul migliorare sempre di più il passo sperando di vedere sempre più spesso la Ferrari che si è ben comportata a Montréal. Ci aspettiamo un altro passo avanti nella direzione giusta. A Maranello c’è stato un grande impegno per far arrivare questi aggiornamenti in tempo, le persone in fabbrica hanno fatto gli straordinari e ci congratuliamo con loro per questo sforzo. Posso solo promettere che faremo del nostro meglio per farle funzionare al meglio. Quanto ci aspettiamo che rendano in termini di tempi sul giro? Ve lo dirò dopo che le abbiamo provate. Red Bull raggiungibile? Il gap con loro è grosso, non è realistico pensare di prenderli con un aggiornamento. La Spagna ha aperto una finestra di opportunità di sviluppo, sicuramente ci possiamo avvicinare ma pensare di prenderli è un po’ troppo ottimistico.”

Vincent Marre.