Dovrebbe essere un fine settimana bagnato a Spa, soprattutto nella giornata di sabato è prevista pioggia sicuramente. I due piloti della Ferrari sono stati intervistati in merito al momento critico in cui si trova la Scuderia di Maranello e sulle loro aspettative per il weekend di gara in arrivo.
Charles Leclerc: “Il momento che viviamo? Sono tutti vicini, specie in qualifica e noi dobbiamo concentrarci su piccoli dettagli che possono avere una conseguenza sui risultati sia il sabato che in gara. Nel complesso non siamo abbastanza veloci ma ci stiamo impegnando per tornare a un buon livello. Cerco di dare sempre il meglio di me ma è speciale tornare qui. Lo è nonostante il ricordo di Antoine Hubert e la sua tragedia. Speriamo di essere competitivi questo fine settimana, con il meteo che può sempre regalare delle emozioni. E con il bagnato speriamo di essere competitivi. Fatico nelle condizioni di metà asciutto o metà bagnato, ma sono ottimista perché abbiamo lavorato tanto.”
Carlos Sainz: “Ora abbiamo tanti alti e bassi, dove in un weekend puoi lottare per la terza posizione mentre in un altro lotti per l’ottava. Questa altalena in termini di performance può significare che magari alle volte siamo un decimo avanti o un decimo indietro in una griglia molto compatta, che non è molto, ma in Ferrari le sensazioni sono differenti quando si torna con una terza o un’ottava posizione. Ma dobbiamo accettarlo, questa è la sfida in cui ci troviamo al momento, ci saranno weekend in cui dovremo lottare per la quinta e sesta posizione, in cui dovremo celebrare l’aver fatto il massimo che potevamo. Dobbiamo focalizzarci sul massimizzare il potenziale della vettura nella seconda parte della stagione se vogliamo ottenere più punti possibili per il mondiale costruttori. È un peccato che la vettura sia nata con determinate caratteristiche che la rendono molto sensibile alle condizioni della pista, il vento, le temperature, e altri fattori simili. Per questo magari non è importante neanche quanto migliori nel corso della stagione aggiungendo carico, farai ancora fatica e sarai ancora sensibile a questi elementi. In Ferrari le idee sono chiare, stiamo spingendo al massimo per migliorare. Questo weekend ci sono solo sessanta minuti per trovare il giusto set-up, tra l’altro su uno dei tracciati più complessi in assoluto, con la compressione dell’Eau Rouge, il che ti porta a lavorare in termini di altezza da terra e rigidità. Inoltre probabilmente sarà bagnato, quindi non sapremo neanche come impostare la vettura nel caso la pista fosse asciutta. Hanno scelto un tracciato molto difficile per la sprint, potrebbe garantire spettacolo ma sarà complesso sul setup.”
Elisa Goldoni