I PILOTI DEL PODIO COMMENTANO LA GARA IN QATAR

Max Verstappen, Charles Leclerc e Oscar Piastri hanno dato le loro sensazioni al termine della gara nelle consuete interviste prima della premiazione del podio.

Max Verstappen: “Una gran bella gara, già ieri in qualifica la macchina andava molto meglio e oggi quel primo stint è stato davvero velocissimo. Io e Lando siamo stati a 1.5s – 1.8s praticamente per tutto il tempo, ci siamo spinti a vicenda e ci siamo divertiti tantissimo oggi in pista, una pista che ha tantissimo grip e quest’anno le gomme reggevano bene quindi è stato molto divertente riuscire a spingere al limite- Siamo andati molto lunghi nel primo stint, dopodiché ci sono state delle Safety Car da gestire con le ripartenze ma sono molto molto contento. Era un po’ che non eravamo così competitivi in condizioni da asciutto e sono molto fiero di quello che ha fatto il team, avere questa svolta in un giorno è davvero una vittoria molto meritata per loro. Nella seconda ripartenza è che con le gomme dure ti manca grip, quando esci dai box le gomme sono molto fredde e dietro la Safety Car non riesci a riscaldarle, ho provato qualcosa di diverso all’uscita dell’ultima curva però non avevo aderenza al posteriore per cui ho faticato a trovare la trazione all’uscita della curva, quindi c’è stato un momento un po’ piccante all’uscita della curva 1 ma è stato anche bello vederlo immagino, comunque ci siamo divertiti alla fine, avevamo un bel passo e sono contento che abbiamo vinto qui. È difficile dire come andrà ad Abu Dhabi, normalmente siamo stati piuttosto competitivi negli ultimi anni e speriamo di poter esserlo di nuovo però bisognerà fare attenzione ai dettagli per ottimizzare la vettura e speriamo di poter lottare per la vittoria.”

Charles Leclerc: “Sono davvero felice, onestamente avrei firmato subito qualunque documento mi avesse detto che avremmo potuto concludere in questo modo un weekend come questo specialmente su una pista come questa perché le caratteristiche della nostra vettura non si addicono granché a questa pista, sapevamo che sarebbe stato molto difficile rispetto alla McLaren però alla fine siamo riusciti a recuperargli qualche punto e quindi la lotta si deciderà proprio all’ultima gara la settimana prossima ad Abu Dhabi. Onestamente non so se la foratura di Carlos sia dovuta ai detriti o al modo in cui si debba salire sui cordoli, io li ho ignorati perché sapevo che non si guadagnava troppa prestazione lì, ho cercato di fare attenzione ai detriti, speravo che mi rimanessero lontani e chiaramente è stato un peccato per Carlos perché per il team sarebbe stato ottimo aver un miglior risultato anche con lui però comunque è un weekend positivo per tutto il team. È difficile sapere come sarà ad Abu Dhabi, siamo tutti molto vicini, credo che sarà una battaglia molto serrata ma emozionante, 21 punti sono comunque tanti, però tutto è possibile e noi daremo sicuramente tutto. Devo dire che è sempre meglio avere l’acqua ma non è andata male, l’anno scorso senz’acqua non avrei finito la gara, oggi è stato molto più fresco rispetto all’anno scorso e la disidratazione non è stata un problema oggi. Detto questo fisicamente i muscoli hanno sofferto un po’ di più oggi ma non era male dai oggi, fisicamente e muscolarmente è stata la gara più dura dell’anno come ho detto però a livello acqua tutto a posto. Non credo che siamo stati conservativi ma credo che siamo stati perfetti, purtroppo oggi il problema non la gestione, la strategia, non era niente di tutto quello ma era il passo, il passo non c’era. Quindi quando è così dobbiamo fare il massimo con quello che abbiamo e credo che lo abbiamo veramente fatto bene, io sono molto soddisfatto di oggi, va beh che non si può mai essere soddisfatti al 100% quando si arriva secondi però su una pista così credo che nel team non ce lo siamo mai detto da quando siamo arrivati ma ho l’impressione che tutti ci aspettavamo di partire da questa gara con meno punti rispetto alla McLaren invece è stato all’incontrario e credo che questo sia un bel segno e adesso ad Abu Dhabi siamo ancora in lotta e faremo di tutto per cercare di vincere questo titolo. Dobbiamo vincere, arrivare primi e secondi, oggi è stato un vero peccato perché con Carlos potevamo fare secondi e terzi, credo che sia un bell’anno per vincere ad Abu Dhabi per la prima volta.”

Oscar Piastri: “È stata una gara molto complicata, le macchine davanti avevano un passo molto simile tra di loro ed era molto molto dura entrare nella zona DRS e poi cercare di superare. Ho avuto un paio di battaglie belle con Charles in pista e comunque è bello concludere sul podio anche se non è proprio il risultato che speravamo. Non ho capito bene perché abbiano penalizzato Lando però è stata una penalità molto pesante. Sarà sicuramente molto emozionante fino a fine anno, speriamo di poter essere forti anche nell’ultima gara però dobbiamo anche cercare di dare tutto per concludere il discorso. Decisamente meglio dell’anno scorso fisicamente, però anche la temperatura, la pista è stata molto più veloce quest’anno e quindi doveva essere più dura ‘però il fatto che la macchina non fosse una sauna ci ha reso la cosa più semplice. La pista è fantastica, probabilmente la più divertente di tutta la stagione, quindi mi sono goduto la gara ma il risultato non è stato abbastanza.”

Elisa Goldoni

Crediti fotografici: Red Bull.