I PILOTI DEL PODIO COMMENTANO LA GARA DI INTERLAGOS

Gara dura e difficile per tutti oggi, con pioggia, condizioni estreme, bandiera rossa. Ha ottenuto la vittoria un incredibile Max Verstappen che era partito dalla diciassettesima posizione, davanti alle due Alpine con Esteban Ocon secondo e Pierre Gasly terzo. Queste le loro parole al termine della gara.

Max Verstappen: “Le mie emozioni oggi sono state le montagne russe: ho avuto tanta sfortuna oggi con la bandiera rossa, sono partito dalla diciassettesima posizione, sapevo che sarebbe stata una gara durissima ma siamo rimasti fuori dai guai, abbiamo preso le decisioni giuste, siamo rimasti calmi e poi volavamo e tutte queste cose insieme hanno reso possibile il risultato però è davvero incredibile vincere qui partendo così indietro in griglia. Qua con il nuovo asfalto c’è soltanto una traiettoria che puoi prendere se vuoi superare, sapevo che dovevo attaccare lì, chiaramente era anche facile arrivare al bloccaggio, ho cercato di trovare il bilanciamento giusto, avevo anche fiducia nei freni e la curva 1 qui è sempre una gran curva in cui superare.”

Esteban Ocon: “Non pensavo di andare sul podio, che giornata! È stata una stagione difficile, è davvero bello guidare qui e avere un po’ le prestazioni livellate dalla pioggia, è qualcosa di molto importante per noi. Avevo detto tanto tempo fa che sotto la pioggia le macchine sono quasi uguali e oggi è stato dimostrato. Sono tanto contento di stare sul podio, è davvero fantastico e il supporto che ricevo qui da tutti i fan brasiliani è incredibile quindi voglio ringraziare tutti pur non potendo ringraziarli mai abbastanza. La macchina era estremamente difficile in condizioni di asciutto e invece mi è sembrata molto più facile, mi sono sentito molto più a mio agio, quando ha cominciato a piovere ieri sera. Volevo davvero fare un po’ di giri sul bagnato, io adoro fare dei gir qui quando piove e oggi è stata davvero una gara speciale per noi.”

Pierre Gasly: “È incredibile per tutto il team, è stata una stagione molto difficile, abbiamo faticato a fare punti e in queste condizioni tutto era possibile anche se nessuno ci credeva fino alla fine. Due macchine sul podio, davvero fantastico. Ieri il passo non era male neanche sull’asciutto, stamattina ero settimo stamattina abbiamo fatto delle pessime qualifiche, per un paio di incidenti non sono riuscito a fare un giro nel Q2 quindi siamo partiti dal tredicesimo posto e abbiamo recuperato dieci posizioni, ma è una sensazione fantastica in questo momento, sono davvero fiero del team, abbiamo dovuto superare tante difficoltà, una stagione davvero durissima sarebbe stato semplice mollare ma non lo abbiamo mai fatto. Ora siamo entrambi qui, con tutte e due le macchine, secondo e terzo, tanti punti per il team e tutti dobbiamo essere molto orgogliosi del risultato.”

Vincent Marre.

Crediti fotografici: Red Bull.