Miami conferma la supremazia Red Bull con la vittoria di Max Verstappen, che partiva dalla nona posizione, davanti a Sergio Perez e Fernando Alonso che conquista il quarto terzo posto della stagione. Ecco le loro parole durante l’intervista con Jenson Button appena scesi dalle monoposto.
Max Verstappen: “è stata una bella gara, sono rimasto fuori dai guai all’inizio e poi ho avuto una gara pulita, sono riuscito a rimontare dal primo giro e sono stato fuori a lungo con le gomme dure e credo che questo abbia fatto la differenza oggi. Poi una bella battaglia, breve, con Checo alla fine, è stata molto pulita e questa è la cosa più importante. Grande vittoria oggi. Ieri ho avuto un contrattempo ma oggi abbiamo mantenuto la calma, abbiamo corso in modo pulito e vincere una gara partendo dal nono posto è sicuramente sempre molto soddisfacente. Ieri abbiamo cominciato a parlare di differenziare le strategie, non sapevamo quale sarebbe stata la migliore ma eravamo fiduciosi che avrebbe pagato e per fortuna è stato così”.
Sergio Perez: “io ci ho provato, ho dato tutto, credo che il primo stint sia stato molto scarso perché non avevamo abbastanza passo e questo ha compromesso un po’ la nostra gara e non siamo riusciti a fare la differenza con le gomme. Max oggi era particolarmente forte quindi vittoria meritata per lui. Credo che le medie all’inizio non hanno reso come ci aspettavamo, hanno reso molto peggio e quello ha compromesso il nostro passo e onestamente credo anche che Max con le gomme hard avesse un passo straordinario e dobbiamo analizzare cosa sia andato storto oggi perchè semplicemente non avevo passo.”
Fernando Alonso: “la macchina è fantastica, oggi è stata un po’ una gara in solitaria, non abbiamo avuto a che fare con le Red Bull, forse ci aspettavamo di essere un pochino più forti oggi invece la Ferrari è andata un pochino peggio di quanto ci aspettassimo. Non è stato semplice, non lo è mai, ma è stata una gara in solitaria. In partenza eravamo sul lato sbagliato della griglia quindi siamo stati molto preoccupati però è andata bene, ci prendiamo questo podio ed ora abbiamo la tripletta Imola-Monaco-Barcellona e speriamo di continuare così. Credo che all’inizio della stagione un podio fosse fantastico però dopo quattro podii vogliamo qualcosina in più, è vero, almeno un secondo posto, però le Red Bull sono sempre inarrestabili e super veloci. Magari a Monaco o a Barcellona però potremmo avere una possibilità, vediamo”.
Vincent Marre.