HAMILTON, VERSTAPPEN E NORRIS COMMENTANO LE QUALIFICHE

Lewis Hamilton torna davanti a tutti nel Gran Premio d’Ungheria e ottiene la prima pole position stagionale, davanti a Max Verstappen e Lando Norris. Queste le loro sensazioni al termine delle qualifiche.

Lewis Hamilton: “Un anno e mezzo davvero pazzesco, ho perso la voce perché ho davvero gridato tantissimo in macchina. È una sensazione fantastica, sono davvero grato di essere qui perché il team ha lavorato tantissimo, abbiamo spinto a tutta per arrivare chiaramente in pole ed è come la prima per me in questo momento. Un grande ringraziamento al pubblico che qui è davvero fantastico ogni anno qui a Budapest. Non mi aspettavo che oggi avremmo potuto lottare per la pole, all’ultimo tentativo ho dato veramente tutto, non c’era più nulla da spremere. È stata una sfida enorme per ogni membro del team, ci sono stati alti e bassi, è stato come una corsa sulle montagne russe però nessuno di noi ha perso la fiducia. Ci siamo uniti ancora di più, abbiamo stretto le fila e abbiamo cercato di concentrarci per riportare la macchina nella posizione giusta. Oggi perdavamo un po’ di tempo nella curva 4 e nella curva 11 rispetto agli altri ed io ho deciso semplicemente di attaccare sperando di restare in pista. È stata dura e continuerà ad essere dura da ora in avanti ma spero che questo dimostri che siamo sulla pista giusta e che possiamo fare cose importanti se continuiamo a spingere. Una grossa differenza di bilanciamento con le tre mescole però ci siamo sentiti piuttosto bene con tutti i tipi di gomme e alla fine con le soft è stata una bomba. Davvero interessante perché devi capire come preparare le gomme e abbiamo trovato un bilanciamento relativamente nuovo nelle curve e trovare il bilanciamento per ogni curva è più complicato con questo cambiamento di mescole però giù il cappello per il team perché ha fatto un gran lavoro. Inanzitutto dovrò vedere se riesco a dormire stasera e penso che domani studieremo il più possibile e cercheremo di dare il massimo come team. Sarà difficile lottare con questi due perché Lando sta facendo un lavoro eccezionale ed è stato bellissimo vedere la McLaren nelle posizioni davanti e poi Max lo conoscete, lui è sempre davanti ed è sempre fortissimo. Non ho criticato la scelta del numero di gomme a disposizione, stavo soltanto dando il mio punto di vista: c’è tantissimo pubblico già da venerdì e vuol vedere le macchine girare e con meno gomme è normale che giri meno e invece abbiamo tantissime gomme da bagnato che vengono buttate via nel weekend ed è lì che secondo me si può fare qualcosa di meglio, perché correre di meno riduce il divertimento dei fan, stavo soltanto parlando di questo argomento.”

Max Verstappen: “ho faticato un po’ per tutto il weekend a trovare il bilanciamento, ho avuto degli alti e bassi in tutte le sessioni e oggi anche in qualifica. È stato davvero difficile nel Q1, nel Q2, trovare la fiducia per attaccare le curve. Credo che il mio primo tentativo nel Q3 sia stato molto buono ma poi nel secondo tentativo non trovavo il feeling, ho cercato di spingere un po’ di più ma poi perdi il posteriore e perdi l’anteriore. Comunque sono arrivato secondo e dovremmo però essere davanti con la macchina che abbiamo normalmente però questo weekend per ora non siamo stati totalmente sul pezzo. Dipenderà un po’ dalla temperatura, farà piuttosto caldo quindi normalmente sarà piuttosto difficile gestire le gomme posteriori però in gara un po’ tutto si riequilibra. Mi sarebbe piaciuto avere un bilanciamento un pochino più sull’anteriore per attaccare in qualifica. Credo che l’aggiornamento funzioni ma semplicemente non siamo riusciti a mettere tutto insieme a livello di bilanciamento perché oggi eravamo un po’ imprevedibili e non come avremmo voluto.”

Lando Norris: “sono un po’ deluso in realtà perchè quando arrivi a un decimo dalla pole senti come se potessi arrivare in pole se avessi messo insieme tutto il giro. Nel complesso sono molto contento, il team ha fatto un gran lavoro, terzo e quarto posto, con entrambi i piloti, un buon weekend finora. Però come pilota non sono felicissimo, penso di aver commesso dei piccoli errori che mi sono costati tanto oggi. Ci sono sempre delle piccole cose, bisogna mettere insieme il giro, non è stato un giro pulito per me, c’è sempre un elemento di rischio, cerchi sempre di spingere un pochino di più. Non so quanto sia stato distante dal primo posto però se è un decimo, sicuramente un decimo in più potevo farlo quindi è un po’ frustrante però il terzo posto è una buona posizione per domani e comunque è una buona giornata. Davvero sono entusiasta, il passo gara venerdì è stato piuttosto forte, probabilmente forte quanto a Silverstone, sono entusiasta, una pista in cui è difficile superare, quindi sono frustrato più di quanto lo sarei normalmente ma sono contento della posizione e spero di poter fare buoni punti domani. Domani è un problema per chi starà dietro ma oggi abbiamo fatto un buon lavoro e ci concentreremo per domani.”

Vincent Marre.