GRAN PREMIO D’ITALIA, LA DIRETTA SCRITTA: VINCE MAX VERSTAPPEN!

Grazie per averci seguito, restate con noi per le interviste ai protagonisti!

Giro 51/51: Penalità per Lawson, 5 secondi per aver aver causato una collisione. Leclerc tenta il sorpasso ma va al bloccaggio e arriva lungo alla prima variante! MAX VERSTAPPEN VINCE IL GRAN PREMIO D’ITALIA! Secondo posto per Perez, tezo Sainz e quarto Leclerc!

Giro 50/51: Leclerc riprova il sorpasso ma non ce la fa.

Giro 49/51: Ancora lotta Sainz-Leclerc!

Giro 48/51: Leclerc staccata incredibile ma Sainz resta davanti!

Giro 47/51: Leclerc e Sainz in lotta! Leclerc supera Sainz alla prima Variante ma poi Sainz non molla e si riporta davanti alla Roggia!

Giro 46/51: Perez supera Sainz e si porta in seconda posizione. Verstappen, Perez, Sainz, Leclerc, Russell, Albon, Hamilton, Norris, Alonso, Bottas. Hamilton vicino ad Albon e Leclerc a Sainz.

Giro 45/51: Perez riprova il sorpasso all’esterno e va lungo e cede di nuovo la posizione. Hamilton supera Norris. Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Russell, Albon, Hamilton, Norris, Alonso, Bottas.

Giro 44/51: Perez non riprova il sorpasso alla prima variante. Penalità per Hamilton! 5 secondi per aver causato l’incidente con Piastri.

Giro 43/51: Perez di nuovo tenta il sorpasso ma Sainz gli chiude la porta e Pere va lungo alla prima variante ma deve cedere la posizione. Perez si lamenta che Sainz si è mosso tardi per la frenata.

Giro 42/51: Perez a 2 decimi da Sainz e Leclerc a 5 decimi da Perez. Piastri in pit per cambiare l’ala. Ritiro per Ocon.

Giro 41/51: Perez cerca il sorpasso su Sainz ma il pilota spagnolo si difende bene. Hamilton riprova su Piastri e c’è il contatto! Piastri con ala anteriore danneggiata ed Hamilton lungo, in ottava posizione.

Giro 40/51: Hamilton cerca di superare Piastri che si difende ed il pilota inglese resta dietro. Box Hulnkenberg.

Giro 39/51: Verstappen, Sainz +8.8s, Perez +0.9s, Leclerc +0.7s, Russell +8.0s, Albon +18.1s, Norris +0.4s, Piastri +0.7s, Hamilton +0.9s, Alonso +4.4s. Hamilton si sta avvicinando.

Giro 38/51: Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Russell, Albon, Norris, Piastri, Hamilton, Alonso. Norris vicinissimo ad Albon e arrivano vicino al contatto in curva 1. Norris cede la posizione ad Albon per aver tagliato la chicane.

Giro 37/51: Perez guadagna su Sainz. Leclerc però si avvicina al pilota messicano.

Giro 35/51: Leclerc è a 6 decimi da Perez.

Giro 34/51: Ocon supera Magnussen e si porta in diciassettesima posizione.

Giro 33/51: Verstappen, Sainz +7.2s, Perez +2.4s, Leclerc +0.4s, Russell +5.8s, Albon +0.8s, Norris +0.9s, Piastri +0.9s, Hamilton +4.3s, Alonso +2.2s. Sainz comunica che sarà difficile arrivare con questa gomma alla fine della gara.

Giro 32/51: Perez supera Leclerc e si porta in terza posizione. Gasly in pit (3.0s) rientra in ultima posizione.

Giro 31/50: Verstappen, Sainz, Leclerc, Perez, Russell, Albon, Norris, Piastri, Hamilton, Alonso. 125398 Perez prova a superare Leclerc ma il monegasco allunga la staccata e tiene la posizione. Perez quasi tampona Leclerc. Leclerc nel proteggersi mette Perez in condizione di andare in frenata fuori dalla pista.

Giro 30/51: Perez prova ad entrare su Leclerc ma alza il piede. Dai box comunicano a Leclerc che le temperature delle gomme non vanno bene e deve essere più dolce.

Giro 29/51: Verstappen, Sainz, Leclerc, Perez, Russell, Albon, Norris, Piastri, Alonso, Hamilton. Hamilton dice che è dura finire la gara con quelle gomme. Hamilton attacca Alonso e si porta in nona posizione.

Giro 28/51: Hamilton ai box (2.8s) e rientra in decima posizione alle spalle di Alonso. Il pilota inglese è passato dalla gomma bianca a quella gialla.

Giro 27/51: Sainz e Leclerc superano Hamilton.

Giro 26/51: Verstappen, Hamilton +2.0s, Sainz +2.5s, Leclerc +0.6s, Perez +0.6s, Russell +5.0s, Albon +9.7s, Norris +1.8s, Piastri +0.9s, Alonso +5.3s. Perez incollato a Leclerc ma non riesce a superarlo.

Giro 25/51: Verstappen supera Hamilton e si riprende la testa della gara. Perez incollato a Leclerc. Ocon ai box (2.6s) e rientra in diciottesima posizione.

Giro 24/51: Piastri ai box (2.7s). Hamilton al comando, Verstappen incollato. Contatto tra i due piloti McLaren al rientro di Piastri dai box! Russell penalità di 5 secondi per l’episodio con Ocon.

Giro 23/51: Norris ai box. Sainz giro veloce in 1:25.558. Perez molto vicino al duo Ferrari. Russell ed Ocon sotto investigazione per un episodio in curva 1. Russel esce dal box, arriva ruota a ruota con Ocon e Russell va dritto.

Giro 22/51: Perez in pit (2.3s), rientra in settima posizione. Alonso in pit (3.1s), rientra in dodicesima posizione. Adesso nei primi dieci solo Piastri, Norris e Ocon hanno gomma media, gli altri gomma dura.

Giro 20-21/51: Perez incollato a Leclerc. Verstappen (2.5s) e Leclerc (2.3s) ai box. Verstappen rientra in sesta posizone e Leclerc in ottava alle spalle di Sainz. Leclerc prova l’attacco a Sainz e arrivano quasi al contatto!

Giro 19/51: Sainz (3.3s) e Russell (2.6s) ai box. Sainz rientra in nona posizione e Russell in undicesima. Entrambi hanno montato gomma bianca.

Giro 18/51: Verstappen, Sainz +2.2s, Leclerc +0.4s, Perez +2.7s, Russell +0.8s, Piastri +7.5s, Norris +0.8s, Hamilton +0.6s, Alonso +2.1s, Bottas +8.0s. Leclerc dice che Sainz sta soffrendo con il posteriore e Sainz comunica che le gomme sono quasi finite.

Giro 16/51: Perez supera Russell. Pit stop per Albon (3.0s).

Giro 15/51: Verstappen supera Sainz che prova a restare con lui ma non riesce. Sainz era arrivato alla prima variante con un bloccaggio e Verstappen ne ha approfittato.

Giro 14/51: Sainz, Verstappen +0.3s, Leclerc +1.1s, Russell +3.3s, Perez +0.4s, Albon +6.0s, Piastri +0.6s, Norris +0.6s, Hamilton +0.3s, Hulkenberg. Verstappen molto vicino a Sainz e non lo attacca. Perez supera Russell e vanno entrambi lunghi alla prima variante. Perez lascia passare Russell anche se dice che lo ha spinto fuori.

Giro 13/51: Verstappen si lamenta via radio della velocità della Ferrari. Leclerc adesso è a 1.5s. Russell dice che l’undercut potrebbe essere molto potente nella lotta con Perez.

Giro 12/52: Perez cerca di superare Russell ma il pilota inglese fa una staccata incredibile ed il pilota messicano resta dietro. Alonso si riporta in decima posizione superando Hulkenberg.

Giro 11/51: Perez tenta di superare Russell ma non ce la fa. Pit stop per Gasly, monta gomma bianca e rientra in ultima posizione. Leclerc si sta staccando dai primi due.

Giro 10/51: Verstappen si fa vedere negli specchietti ma non prova il sorpasso in curva 1.

Giro 9/51: Sainz ha tenuto la traiettoria centrale e Verstappen non tenta il sorpasso. Leclerc si avvicina a Verstappen.

Giro 8/51: Verstappen è molto attaccato ma non prova il sorpasso. Perez cerca di superare Russell. Verstappen incollato all’Ascari a Sainz.

Giro 7/51: Verstappen non prova il sorpasso alla prima variante. Dai box indicano a Leclerc di mettere pressione a Verstappen.

Giro 6/51: Verstappen tenta il sorpasso ma Sainz lo tiene a bada rischiando quasi il contatto! Leclerc ne approfitta e si avvicina al duo di testa!

Giro 5/51: Verstappen con DRS si avvicina molto a Sainz. Verstappen alla fine del giro si trova a 3 decimi.

Giro 4/51: Sainz, Verstappen +0.482a, Leclerc +0.932s, Russell +1.548s, Perez +0.783s, Albon +1.442s, Piastri +1.201s, Norris +0.912s, Hamilton +0.941s, Hulkenberg+1.048s.

Giro 3/51: DRS abilitato. Verstappen e Leclerc sono in zona DRS.

Giro 2/51: Sainz, Verstappen, Leclerc, Russell, Perez, Albon, Piastri, Norris, Hamilton, Hulkenberg.

Piastri supera Albon e si porta in sesta posizione ma le posizioni si scambiano nuovamente. Alonso scende in undicesima posizione.

Sainz tiene la prima posizione! Verstappen secondo, Leclerc in lotta con Russell!

Si spengono i semafori! VIA!

Le monoposto stanno riprendendo la loro posizione.

Partiti per il giro!

1 minuto al terzo giro di formazione!

Giro di formazione previsto per le 15.20! Mancano 6 minuti!

Ancora nessuna info per la partenza.

La monoposto di Tsunoda è stata messa sul carroattrezzi. I meccanici sono stati fatti rientrare in griglia. Attendiamo l’ora di ripartenza.

PROCEDURA DI PARTENZA ABORTITA!

Tolto un giro dai 53 previsti a causa del secondo giro di formazione ma la monoposto di Tsunoda è ancora lì.

Secondo giro di formazione! Nel frattempo i commissari stanno cercando di spostare la monoposto. Leclerc intanto dice che la macchina ha problemi nelle curve a destra e chiede un check ai box ma gli dicono che dai dati è tutto ok.

PARTENZA RITARDATA! Problemi al motore per Tsunoda che la scia la macchina a bordo pista!

Partito il giro di formazione!

Buon pomeriggio! È tutto pronto sul circuito di Monza per la partenza del Gran Premio d’Italia! Riuscirà Carlos Sainz a tenere la testa della corsa o Max Verstappen vincerà la sua decima gara consecutiva? Charles Leclerc avrà l’occasione al via di mettersi davanti al pilota olandese? Restate con noi, mancano 2 minuti al giro di formazione!

Diretta testuale a cura di Elisa Goldoni

Crediti foto: www.redbullcontentpool.com