GRAN PREMIO D’AUSTRIA: ANTEPRIMA ED ORARI

Dopo la parentesi oltre oceano, la Formula 1 torna in Europa per disputare il Gran Premio d’Austria che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio. Anche per questa edizione sarà il circuito del Red Bull Ring ad ospitare il Gran Premio d’Austria, nella città di Spielberg. Si riparte da qui, dopo una pausa di quindici giorni, con Max Verstappen pronto a confermare il proprio dominio anche sulla pista di casa per la Red Bull e con Sergio Perez in cerca di riscatto. Dopo alcuni miglioramenti in Canada, anche la Ferrari è attesa per una conferma dei passi avanti visti due settimane fa, con aspettativa minima il podio. Charles Leclerc e Carlos Sainz, però, dovranno fare i conti anche con le Aston Martin e le Mercedes ma forse anche con Alpine e McLaren che sono sembrati in buona forma nell’ultima gara.

Questo fine settimana ritorna la gara Sprint al sabato, con il format stravolto rispetto al solito: una sola sessione di prove libere il venerdì, qualifiche per la gara il venerdì pomeriggio, qualifiche per la Sprint il sabato mattina con conseguente gara il pomeriggio e, infine, la gara vera e propria la domenica.

La pista

Il circuito è stato costruito nel 1969 ed ha ospitato 26 edizioni di Gran Premio d’Austria di Formula 1, con layout rinnovati e modificati nel tempo. Di proprietà della Red Bull, il circuito è lungo 4318m ed è composto da 10 curve.

Edizione 2022

Anche l’anno scorso il weekend austriaco ha avuto il format con la Sprint, che fu vinta da Max Verstappen davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Charles Leclerc è stato, invece, il vincitore della gara classica della domenica, davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. Carlos Sainz fu costretto al ritiro per un guasto al motore con principio di incendio: il pilota spagnolo riuscì a portare la monoposto fuori dalla pista ma in una strada in salita, non riuscendo immediatamente a fermare la macchina e scendere dalla vettura su cui si stava propagando il fuoco. Fortunatamente, grazie alla prontezza del pilota e all’intervento dei commissari, tutti ne sono usciti incolumi.

Albo d’oro (ultimi 5 anni)

AnnoPilotaTeam
2018Max VerstappenRed Bull
2019Max VerstappenRed Bull
2020Valtteri BottasMercedes
2021Max VerstappenRed Bull
2022Charles LeclercFerrari

Record

Il record della pista lo detiene dalle qualifiche del 2020 Valtteri Bottas, che completò un giro in 1:02.939.

Gli orari del Gran Premio in Tv

  • Venerdì 30 giugno ore 13.30 prove libere 1 (SkySportF1)
  • Sabato 1 luglio ore 12 qualifiche per la Sprint (SkySportF1)
  • Domenica 2 luglio ore 15 gara (SkySportF1)

In differita su TV8 sarà visibile la gara Sprint sabato alle 19 mentre domenica alle 19 sarà trasmessa la gara. Come di consueto vi terremo aggiornati e seguiremo per voi la qualifica e le gare con la diretta scritta.

Elisa Goldoni