Stanno per riaccendersi i motori e i piloti della Ferrari hanno dichiarato apertamente che la Red Bull è molto più avanti rispetto alla Scuderia di Maranello.
Charles Leclerc: “Per me l’unica cosa certa é che la Red Bull è ancora davanti e lo è nettamente. So di sembrare un disco rotto perché continuo a ripetere sempre la stessa cosa. Dietro la Red Bull tutto è possibile. In definitiva, per me questo è il tema centrale dopo i test: dove siamo? Quanto siamo competitivi? Onestamente non so dirlo. Ad esempio noi abbiamo fatto una simulazione di gara completa mentre la Red Bull solo parziale. Questo significa che non abbiamo ancora visto la loro reale velocità.”
Carlos Sainz: “Abbiamo analizzato con attenzione i dati GPS dei test e siamo riusciti ad individuare la velocità in curva e il basso degrado gomme della RB20. Non appena metteranno insieme tutti i pezzi saranno certamente i favorititi. In definitiva ritengo che sono sei mesi o un anno davanti a noi. Grazie allo sviluppo invernale siamo arrivati ad avere una vettura simile alla loro, anche se quella della passata stagione. È un’opinione diffusa all’interno del paddock. La situazione adesso è chiara ma potrebbe non confermarsi così anche per il resto della stagione. Noi, come tante altre squadre, saremo chiamati ad una corsa per lo sviluppo. E siamo pronti per questo.”
Elisa Goldoni
Immagine: Media Ferrari.