Nonostante i risultati delle qualifiche non troppo incoraggianti, i due piloti della Ferrari confidano di poter lottare per il podio grazie ad una buona partenza.
Charles Leclerc: “Senza parlare della pioggia perché con la pioggia non si sa mai cosa può succedere, in condizioni normali credo che obiettivamente il terzo posto è in ballo mentre il primo o il secondo sarà molto difficile perché il passo non era abbastanza oggi. Per domani credo che si lotterà con Mercedes. Alla fine non mi interessano tanto i millesimi, quando si può fare meglio bisogna cercare di far meglio sempre, quello che non mi piace sono soprattutto i 3 decimi dalla pole, che non è bello, e oggi non ce n’era di più per andare a cercarli. Sicuramente il fatto che ho iniziato con il package un po’ vecchio, su una pista così abbiamo solo cinque o sei giri prima delle qualifiche perché già al secondo giro perdi circa otto decimi e non si può capire niente quindi è stato un po’ difficile ma credo di aver ritrovato un po’ di feeling in FP3 e la macchina in qualifica e anche nel giro non è male. Si può sempre fare meglio su questa pista perché, quando non ne metti abbastanza nel settore uno, sei contento nel settore tre ma hai perso nel settore uno, quando sei molto veloce nel settore uno perdi nel settore tre, quindi è sempre una questione di bilanciamento e non sei mai contento. Per oggi non ce n’era tanta di più e quello bisogna guardare perché oggi non è una bella giornata.”
Carlos Sainz: “Prima del weekend direi che pensavo di non essere molto competitivi qua perché il circuito è simile alla Cina e a Suzuka dove non siamo stati forti, dopo però ero incoraggiato dopo le prove libere, pensando che si potesse lottare per la pole, ma una volta che siamo arrivati in Q2 abbiamo visto che la Red Bull e la McLaren ne avevano un po’ di più. Da lì in poi la Mercedes ci ha battuto di 30 millesimi entrambi, e siamo sicuri che si possano trovare 30 millesimi su questa macchina, sul nostro giro, ma la verità è che sono migliorati tantissimo nelle ultime gare e noi siamo più lenti e adesso dobbiamo cominciare a spingere perché su questi circuiti loro sono più forti. Se partiamo bene e ci mettiamo dentro il top 5 siamo in lotta per il podio, se siamo sesto dopo il primo giro diventerà sempre più complicata ma penso che se siamo un po’ più avanti, con tutta la strategia che c’è qua, si può lottare.”
Vincent Marre.
Crediti Fotografici: Ferrari.