FERRARI: A SPA PER CERCARE UN BUON RISULTATO

La Ferrari, dopo la vittoria nel Principato di Monaco, ha avuto diverse gare con problemi di bouncing e risultati non proprio all’altezza della Scuderia di Maranello. Dopo il duro lavoro sia in pista che in fabbrica, in Ungheria le cose sembrano migliorate e si attende la gara in Belgio come vero banco di prova del lavoro svolto.

Charles Leclerc: “Se potremo essere i favoriti in uno specifico tracciato da qui a fine stagione? Non credo, se la vettura rimarrà questa non saremo in quella situazione. Ho vinto a Monte Carlo perché quella del Principato è una pista a sé, in cui siamo molto forti. Non credo che sulla carta saremo favoriti da nessuna parte. Stiamo migliorando a livello di fondo ma credo che i saltellamenti ritorneranno a Spa. Credo che stiamo andando nella giusta direzione ma il problema che stiamo affrontando è difficile e complicato da migliorare, non so se saremo in grado di risolverlo a Spa. Credo che sarà una pista ostica per noi. Spa sarà un vero test per i problemi che abbiamo avuto nelle ultime gare, in Ungheria abbiamo fatto un piccolo passo avanti ma non è una pista che mette in evidenza i punti deboli della macchina che abbiamo avuto fino ad ora. Spa ci dirà quanto avremo fatto un passo in avanti.”

Fred Vasseur: “Il Gran Premio del Belgio chiude un luglio particolarmente impegnativo per la squadra in pista e per tutti coloro che sono impegnati in fabbrica a Maranello. Il circuito di Spa-Francorchamps ci permetterà di verificare se abbiamo fatto un buon lavoro nelle ultime settimane per mitigare gli effetti collaterali che il pacchetto di aggiornamenti introdotto recentemente ci ha dato nelle curve ad alta velocità. Il bouncing è stato molto ridotto all’Hungaroring grazie all’evoluzione del fondo portato a Budapest e ora vedremo se sarà così anche sui curvoni belgi. I nostri piloti hanno sempre amato questa pista, un circuito in cui l’abilità del pilota può davvero fare la differenza e proprio qui Charles ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1 nel 2019. Se mettiamo a disposizione di Carlos e Charles una monoposto con la quale possano spingere al limite con fiducia, credo che potremmo avere un fine settimana competitivo e portare a casa un bel bottino di punti.”

Vincent Marre.

Crediti fotografici: Ferrari.