CHARLES LECLERC E CARLOS SAINZ COMMENTANO LE QUALIFICHE SHOOTOUT

Non troppo buone le qualifiche per la gara Sprint per la Ferrari. Soltanto quinto Carlos Sainz e sesto Charles Leclerc. Problemi per il pilota spagnolo durante il Q1, che riesce a fare un solo giro spettacolare portandosi in pole position. Sentiamo le loro parole al termine delle qualifiche.

Charles Leclerc: “Probabilmente non ho fatto un gran lavoro nel gestire questo Q3, magari una strategia diversa sarebbe stata migliore, le mie gomme nel primo giro erano estremamente calde ma nel secondo giro non avevo abbastanza grip. È un peccato ma è andata così. Il passo non è stato grandioso stamattina in queste condizioni, la macchina era molto più complicata rispetto a ieri, il che non è fantastico però la gara è questo pomeriggio e vedremo cosa riusciremo a fare partendo dietro. Speriamo che sia tutto asciutto o tutto bagnato perchè se è a metà come questo c’è solo una traiettoria possibile e non puoi fare nulla ma vediamo come andrà più tardi. Se avremo un buon passo e la pista sarà asciutta sicuramente potremo recuperare.”

Carlos Sainz: “Oggi ero veramente forte con la macchina, con la pista in queste condizioni mi sentivo molto molto forte, ho fatto solo un giro in Q1 e con le condizioni così, non sapere com’è la pista, non sapere dov’è la parte bagnata, andare a fare un solo giro e fare p1 vuol dire che ero forte. Anche in Q2 ero molto forte e in Q3 ci è mancato quel set, il treno di gomme nuove che non avevo oggi e sicuramente ci avrebbe aiutato a lottare almeno per il secondo posto oggi. Oggi cercheremo di andare in rimonta, penso che siamo dietro a macchine più lente di noi ma che avevano un set di gomme soft nuovo e sicuramente hanno guadagnato 3-4 decimi di performance quindi in gara le recupereremo e cercheremo di arrivare al podio nella Sprint e nella gara di domani, il passo ce lo abbiamo, dobbiamo focalizzarci su questo. Ho fiducia che possiamo avere un buon passo, ma un buon passo non significa battere la Red Bull, un buon passo significa almeno essere al livello di Mercedes ed Aston e se partiamo davanti cerchiamo di rimanere davanti e vedremo come va Perez come la Red Bull.”

Elisa Goldoni