A Suzuka la Red Bull ha conquistato il titolo iridato per quanto riguarda il mondiale costruttori e questa settimana è il match point per Max Verstappen: il pilota olandese può vincere il terzo titolo mondiale consecutivo con molte gare d’anticipo se sabato nella gara Sprint arriverà almeno sesto, conquistando tre punti. Questo fine settimana il Circus si è spostato in Qatar, sulla pista di Losail a Doha, e ci sarà il format modificato a causa della Sprint Race: una sola sessione di prove libere il venerdì con le qualifiche per la gara di domenica, sabato tutto dedicato alla Sprint con qualifiche e gara, domenica la gara sulla lunga percorrenza.
La pista
Il tracciato è stato riasfaltato e sono state costruiti nuovi box, è lungo 5380m e ha un totale di 16 curve.
Edizione 2021
L’ultima, ed unica, edizione del Gran Premio del Qatar risale al 2021, anno in cui si svolse la prima gara a causa della pandemia da covid19, andando a sostituire il previsto Gran Premio d’Australia. Vinse la gara Lewis Hamilton, completarono il podio Max Verstappen e Fernando Alonso. Solo settima e ottava la Ferrari, con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc.
Albo d’oro (ultimi 5 anni)
ANNO | PILOTA | TEAM |
2021 | Lewis Hamilton | Mercedes |
Record
Lewis Hamilton detiene il recor in 1:20.827, ottenuto nelle qualifiche.
Orari in Tv
Venerdì 6 ottobre: ore 15.30 Libere 1 e ore 19 qualifiche per la gara di domenica
Sabato 7 ottobre: ore 15.00 qualifiche per la Sprint e ore 19.30 gara Sprint
Domenica 8 ottobre: ore 19.00 gara
Su Tv8 in differita venerdì alle 22 le qualifiche per la griglia di domenica, sabato alle 19.30 replica delle qualifiche della Sprint e alle 21.30 la Sprint, domenica alle 22 la differita della gara. Noi seguiremo per voi in diretta le qualifiche di venerdì, le qualifiche di sabato, la Sprint e la gara.
Elisa Goldoni
Immagine: Media Red Bull