ANTEPRIMA E ORARI DEL GRAN PREMIO DEL QATAR

Archiviato il Gran Premio di Las Vegas, è già tempo di un’altra gara, la penultima per l’esattezza, che si disputerà questo fine settimana in Qatar, sul circuito di Lusail. Max Verstappen arriva da fresco campione del mondo per la quarta volta consecutiva ma, alle sue spalle, è ancora tutto aperto. Il campionato costruttori, invece, è molto incerto con la McLaren in testa con la Ferrari che sta guadagnando terreno.

La pista

Il circuito è lungo 5419m e si snoda tra 16 curve.

Record

Il record della pista è di Max Verstappen con 1:24.319 ottenuto con la sua Red Bull durante il Gran Premio dello scorso anno.

Vincitori delle ultime edizioni

Nel 2021 vinse il Gran Premio Lewis Hamilton su Mercedes mentre l’anno successivo il Gran Premio non venne disputato. La scorsa edizione è stata vinta da Max Verstappen con la Red Bull.

I risultati del 2023

La gara sprint fu vinta da Oscar Piastri seguito da Max Verstappen e Lando Norris, sesto Carlos Sainz e dodicesimo Charles Leclerc. La gara della domenica invece è stata vinta da Max Verstappen, seguito da Oscar Piastri e Lando Norris. Quinto Leclerc mentre Sainz non prese parte al Gran Premio per una perdita di carburante prima del via.

Orari in TV

Venerdì 29 novembre: ore 14.30 prove libere, ore 18.30 qualifiche Sprint

Sabato 30 novembre: ore 15 Sprint, ore 19 qualifiche

Domenica 1 dicembre: ore 17 gara

Elisa Goldoni

Crediti fotografici Red Bull