ALFA ROMEO: È JAMES KEY IL NUOVO DIRETTORE TECNICO

Jan Monchaux lascia il ruolo di Direttore Tecnico ed il team Alfa Romeo ha annunciato il suo sostituto: sarà James Key a prendere il suo posto a partire dal prossimo primo settembre. Key non è nuovo nel team in quanto dal 2010 fino al 2012 ha ricoperto proprio il ruolo di Direttore Tecnico nella Sauber F1. Anni d’oro per la squadra, in cui arriveranno anche quattro podii grazie a Sergio Perez e Kamui Kobayashi. Dopo questo p arentesi in Sauber, Key ha svolto la mansione di Direttore Tecnico in Toro Rosso ed è poi passato in McLaren dal 2019, dove ha lavorato, quindi, con Andreas Seidl che, anche in quegli anni, era Team Principal. Key è anche ricordato come il più giovane Dire ttore Tecnico della Formula 1: nel 2005 infatti ottiene questa posizione all’età di 33 anni.

Andrea Seidl, Team Principal dell’Alfa Romeo, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a James a Hinwil mentre si unisce a noi per plasmare il futuro di q uesta squadra. L’operazione che troverà è molto cambiata da quando era qui ma lo stesso dinamismo, lo stesso impegno che hanno contribuito al successo della squadra nella sua precedente esperienza sono rimasti gli stessi. Sono sicuro che con questo talentu oso e impegnato team potremo proseguire nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso. La nomina di James è un passo cruciale in questo percorso: ha un’esperienza eccezionale nello sport, non solo come direttore tecnico, ma anche in vari altri ruoli all’ interno dell’organizzazione tecnica di una squadra. Guiderà il processo di trasformazione dal lato tecnico del team, dandoci gli strumenti e la direzione di cui abbiamo bisogno per affrontare il futuro. Vorrei anche ringraziare Jan per il suo prezioso cont ributo nel portare la Sauber dov’è ora, dopo la nostra stagione di maggior successo in un decennio, in cui siamo saliti al sesto posto nel campionato.”

Anche James Key ha voluto ringraziare Andrea per la nuova opportunità: “Sono felice di tornare a
Hinwil per lavorare con vecchi e nuovi colleghi Sauber, ho dei bei ricordi del mio soggiorno lì prima.
Non vedo l’ora di guidare il lato tecnico del team in uno dei momenti più critici della sua lunga storia
mentre ci dirigiamo verso un futuro nuovo ed entusiasm ante. C’è un’enorme quantità di lavoro davanti a noi ma sono fiducioso che ogni membro del nostro team che lavora a Hinwil avrà l’impegno, la determinazione e la spinta per portarci al top. Sappiamo che ci vorranno tempo, impegno e perseveranza e che i div idendi di questo lavoro arriveranno solo nelle prossime due stagioni e oltre, ma abbiamo un viaggio davanti a noi. Sono grato ad Andrea per la fiducia che ha risposto in me e non vedo l’ora di ripagare la sua fiducia e lavorare a stretto contatto con lui s ulle sfide e le ambizioni future.”

Elisa Goldoni.