Doppietta Ferrari con la vittoria di Charles Leclerc sul circuito di Austin, in testa. Un uno-due Ferrari con Carlos Sainz secondo davanti a Max Verstappen. Questo quanto detto dai piloti al termine della gara.
Charles Leclerc: “Siamo molto contenti, non era stato un weekend facile finora, ho faticato un po’ a trovare il feeling con la vettura, però avevo fiducia che in gara avrei trovato un feeling migliore e in effetti è successo. Dopo la Sprint Race eravamo non dico spaventati, però pensavamo che gli altri sarebbero migliorati molto oggi però eravamo comunque in vantaggio oggi, siamo molto contenti e non potevamo sognare nulla di meglio. È stata una gran bella curva 1 per me ed era esattamente quello che volevo fare, ci siamo lanciati molto bene al via, sapevo che saremmo stati molto vicini, ieri ero stato un po’ una vittima trovandomi nel posto sbagliato al momento sbagliato, oggi invece ho trovato un vantaggio e poi chiaramente questo ha avvantaggiato il nostro primo stint, avevamo uno straordinario passo e poi il resto è stato gestione dei vantaggi, avevamo un ottimo passo comunque, per tutto il weekend e soprattutto in gara. Devo ringraziare tantissimo gli ingegneri soprattutto perché hanno lavorato come dei pazzi in questi mesi, portando degli aggiornamenti che avevamo già a Singapore e nelle ultime gare e sembra che stiano dando dei frutti. Il Team sta lavorando benissimo, i pit stop sono andati benissimo e tutto sta andando alla perfezione per cui sono contentissimo. Sono molto molto contento, ora il nostro obiettivo è il titolo, la strada è molto lunga però è un buon inizio per questo trittico di gare. Sicuramente ho studiato la partenza, sapevo che Max sarebbe stato molto tosto con Lando perché non c’era tanto da perdere quindi sapevo che forse sarebbe stato molto aggressivo. Ho fatto una bellissima partenza, dopo mi sono fatto un po’ all’esterno per preparare un po’ l’uscita ed è stata una scommessa vincente quindi sono molto contento, quello ci ha aiutato nel primo stint dove ho potuto gestire la gomma e fare un bel gap e dopo sul secondo dovevo solo gestire il gap dietro, quindi è quello che ho fatto. Il ritmo era molto molto buono quindi sono molto contento perché ieri abbiamo battagliato un po’ quindi era difficile prevedere il vero ritmo però mi sentivo fiducioso oggi, con l’aria pulita davanti abbiamo potuto farlo vedere e abbiamo davvero massimizzato il weekend, quindi sono molto contento. Siamo ancora lontani ancora in classifica costruttori, tipo 48 o 50, quindi sono ancora tanti, però se con regolarità continuiamo a fare quello che stiamo facendo perché no, io non ho mai smesso di puntare a questo obiettivo anche nei periodi più difficili, è un obiettivo ottimistico però sì, io voglio essere ottimista e credo che si possa fare, quindi anche se sarà difficile è possibile e noi dobbiamo provare di tutto per provare a diventare campioni del mondo costruttori.”
Carlos Sainz: “Prima di tutto congratulazioni a tutta la squadra per il primo e secondo posto, congratulazioni a Charles per una bella vittoria. Bel risultato, ci mette davvero dove volevamo per la lotta nel campionato costruttori, sono estremamente contento per tutti in Ferrari in questo momento. Da parte mia ovviamente l’obiettivo dopo il passo che avevo ieri e il passo che avevo oggi, era vincere e sono stato lì un po’ sfortunato, bloccato in partenza e lì si è deciso tutto perché è chiaro che una volta che sei terzo in partenza e devi superare ancora una Red Bull, poi abbiamo avuto un problemino con la Power Unit che mi ha fatto perdere il DRS di Max e un paio di secondi lì nel primo stint, da lì in poi sì, ho dimostrato di essere molto veloce oggi ma peccato che non l’ho potuto usare. Sapevo che gran parte della gara sarebbe stata decisa in partenza, sapevo che Lando e Max sarebbero andati belli giù pesanti, purtroppo io in curva 1 ho avuto il peggio dalla situazione, non sono potuto andare in testa anche se avevo il passo molto buono e sono stato veloce però la posizione in pista è la chiave e mi sono dovuto accontentare del secondo posto che in ogni caso dimostra una bella gara. Io sono fiducioso che tutto abbia funzionato dal pacchetto di Monza a un paio di cose che abbiamo cambiato a Singapore, sembra sicuro che la macchina sta funzionando meglio, è più consistente, è più prevedibile, ci porta ad andare molto forte in gara, in qualifica non siamo ancora i più forti, in gara penso che siamo nella parte veloce e mi piace vedere questo sperando che abbiamo un’altra opportunità per vincere quest’anno perché voglio un’altra vittoria prima di andare via. Chiaramente un punto di forza della vettura di quest’anno è la gestione delle gomme, quando riusciamo ad andare lunghi negli stint e quanto poco degrado abbiamo. È una cosa che mi piace molto e che mi ha fatto godere molto di più quest’anno le gare rispetto all’anno scorso, l’anno scorso passavamo tutta la gara a difenderci, a perdere posizioni, invece quest’anno sembra che possiamo attaccare molto di più, senza pensare troppo alle gomme, semplicemente spingendo e superando, che è divertente, per cui mi piace molto e spero rimanga così fino a fine anno.”
Max Verstappen: “Per me è stata una gara piuttosto difficile perché non ho mai avuto il passo per attaccare, è stato diverso rispetto a ieri, tanto sottosterzo, faticavo in frenata, e questo ci ha reso anche la difesa molto difficile perché ogni volta che qualcuno voleva sorpassarmi non potevo frenare tanto tardi, è stata una battaglia dura, ho dato tutto per tenerlo dietro, ovviamente alla fine salire sul podio è un buon risultato per noi. Io ho il mio parere sul sorpasso su Lando ma non ho bisogno di dirlo qui, lascio che i commissari facciano il loro lavoro, per noi è stata una gara in cui abbiamo imparato tanto e analizzeremo.”
Elisa Goldoni
Crediti fotografici: Red Bull