GRAN PREMIO DEL BELGIO, LIBERE 1: MIGLIOR TEMPO PER SAINZ

Diluvia sul circuito di Spa e inizialmente l’attività in pista parte a rilento proprio a causa delle condizioni meteo.

Dopo 20 minuti miglior tempo per Albon con 21.08.394, seguito da Sainz a +0.687s, Tsunoda +, Hamilton +1.905s, Russell +5.0, Zhou +5.608s.

Pierre Gasly va lungo ma senza conseguenze. Dalla direzione gara comunicano che se, a causa delle condizioni meteo, non si riuscissero a fare le qualifiche, la griglia di partenza sarebbe stabilita in base alla posizione in classifica in campionato.

Norris sale al comando con 2:04.484, seguito da Lerclerc a +3.664s, Perez a +3.776s. Piastri vola e si mette a dettare il passo ma Sainz fa meglio di lui di oltre mezzo secondo con 2:03.207. Lungo di Zhou senza conseguenze, fuori anche Albon ma rientra in pista. Le intermedie non sono più le gomme adatte probabilmente con queste condizioni. Sargeant fuori, bandiera rossa. Problema tecnico per lui.

Dopo metà sessione, questa la top ten: Sainz, Piastri +0.585s, Norris +1.2s, Leclerc +4.9s, Perez +5.0s, Albon +5.1s, Tsunoda +5.8s, Magnussen +6.0s, Ricciardo , Hulkenberg. Verstappen ha solo fatto un giro di prova ma non cronometrato.

Dopo alcuni minuti in bandiera rossa, viene ripristinata la sessione ma è la pioggia la protagonista e restano tutti ai box.

A 12 minuti dal termine esce Verstappen ma rientra. Escono le due Aston Martin a dieci minuti dalla fine della sessione ma rientrano anche loro. A un minuto escono le due Alfa Romeo e Charles Leclerc.

Vi aspettiamo alle 18 per la diretta testuale delle qualifiche per il Gran Premio di domenica.

Elisa Goldoni