I PRIMI TRE QUALIFICATI RACCONTANO LE LORO SENSAZIONI ED ASPETTATIVE PER LA GARA: POLE POSITION PER MAX VERSTAPPEN!

Max Verstappen ottiene la pole position sul circuito di casa, a Zandvoort. Qualifiche caotiche caratterizzate da bandiere rosse. Secondo tempo per Lando Norris e terzo per George Russell. Ecco cosa hanno detto nelle interviste appena scesi dalla macchina.

Max Verstappen: “qualifiche molto complicate, siamo partiti con le intermedie ma con un asfalto nuovo che è davvero molto scivoloso per cui bisognava mettere insieme il giro ma anche stare fuori dai guai. Alla fine siamo riusciti a gestire tutto molto bene e siamo riusciti a rimettere le gomme da asciutto e c’era la traiettoria da asciutto in alcuni punti. C’era da correre qualche rischio ma l’ultimo giro è stato davvero piacevole. Abbiamo già visto alcune gare da bagnato ed altre condizioni ma qui è la prima volta che si corre in queste condizioni quindi forse abbiamo un po’ sottostimato questa situazione con il vento ed il sole che stava uscendo, soprattutto la velocità con cui la pista si stava asciugando, alla fine montare le intermedie non ha contato nulla come errore perchè abbiamo fatto comunque la cosa giusta. È sempre bellissimo riuscire a fare il massimo davanti a questa gente.”

Lando Norris: “Il secondo posto direi che è un buon risultato in queste condizioni, chiaramente speri sempre che Max commetta un errore ma non lo fa mai quindi per certi versi è frustrante però sono molto contento, il team ha fatto un ottimo lavoro. Delle qualifiche molto caotiche e un buon secondo posto. Queste condizioni sicuramente rendono le qualifiche più stressanti di quanto lo siano normalmente, quando sono così insidiose. La prima metà del giro è stato fantastico mentre la seconda è stata una delle mie peggiori. Ad ogni modo sono condizioni che mi piacciono sempre, abbiamo sempre fatto bene con questo tipo di condizioni quindi accetto anche il secondo posto. Sono stato io ad aver trovato il massimo molto presto nel giro, le gomme hanno retto molto bene, non mi sono sentito diciamo al massimo come comodità sulla macchina ma è andata abbastanze bene.”

George Russell: “Una gran sessione, sono molto contento di essere arrivato terzo. All’inizio dell’anno le qualifiche erano uno dei miei punti di forza, poi avevo perso qualcosa. Sono contento di essere riuscito dopo la pausa, anche grazie a delle nuove idee che ho applicato oggi, a ritrovare una buona forma e speriamo di lottare per il podio anche domani. È stato un buon giro onestamente, abbiamo faticato quando la pista era molto bagnata oppure quando bisognava cambiare con le slick perché dovevamo mettere le gomme in temperatura. Sappiamo però che i nostri punti deboli del sabato sono la nostra forza domenica, speriamo quindi di poter fare una bella gara dietro a Max che magari farà una passerella davanti al suo pubblico, speriamo di poter lottare con Alex e con tutti gli altri. Io sono molto contento per le Williams e per Alex, l’ho detto anche prima della sessione, ho visto dal muretto che erano tutti molto contenti delle sue prestazioni, spero di poter essere anche in lotta con Alex anche perché prima del weekend aveva detto che le sue aspettative erano nulle, sono contento che abbia sbagliato quindi complimenti a Max ma anche ad Alex ed alla Williams.”

Vincent Marre.