I PILOTI FERRARI ANALIZZANO LE QUALIFICHE

Non possono essere troppo contenti i due piloti della Ferrari in queste qualifiche. Charles Leclerc ha chiuso in sesta posizione mentre Carlos Sainz in settima, dopo aver fatto anche un testacoda che ha rischiato di compromettere il suo proseguimento nelle qualifiche. Ecco cosa hanno detto ai microfoni di Sky.

Charles Leclerc: “Il primo settore è ancora un po’ un problema, è stato meglio, credo che anche oggi non possiamo mettere tutto sulla preparazione delle gomme, credo di aver fatto un bello step avanti, più che la preparazione gomme ci sono delle caratteristiche proprio specifiche del primo settore e so che, andando in qualifica, avevo lasciato un po’ di performance lì, soprattutto per favorire la gara domani. Penso che abbiamo un buon set per domani, oggi peccato perché in un decimo e mezzo eravamo tutti lì. Non mi aspettavo questo, in Q1 sembrava abbastanza buono, il feeling era abbastanza buono, in Q3 è cambiato soprattutto il vento, un pochino diverso e lì abbiamo perso un po’ il feeling con la macchina. È la domenica che conta, come ho detto spesso l’anno scorso, il sabato eravamo contenti e la domenica no, per me si può pensare al podio, per me è quello l’obiettivo di domani. Non sarà facile, soprattutto se abbiamo una gara come stamattina dove eravamo tutti dentro un treno di DRS, lì era molto difficile sorpassare. Se non è il caso penso che possiamo essere a posto. Con Carlos tutto ok, nessun problema.”

Carlos Sainz: “Un errore molto semplice per un pilota, ho preso il cordolo all’interno, spaccato un po’ fuori, e dopo ho toccato un po’ la ghiaia e ho fatto testacoda. Non è una cosa ideale da fare in qualifica ma penso che ho recuperato bene, dopo quel momento ho fatto bene. Sinceramente l’ho fatto un po’ apposta a non compromettere la macchina, quando ho visto che andavo verso il muro, ho girato la macchina all’ultimo momento per impattare ad un angolo che so che almeno l’ala posteriore e la sospensione posteriore soffrono di meno. Ovviamente è difficile ma sono riuscito a farlo all’ultimo momento e quello mi ha permesso di continuare, non era facile, ma è stato un momento brutto. Già nelle fp1 ieri abbiamo visto che non eravamo velocissimi sul giro secco questo weekend, è un circuito con curve molto lunghe di media-alta velocità, che sappiamo che è lì, come l’anno scorso, che facciamo più fatica come a Suzuka. Qui curve ancora più lunghe e facciamo ancora di più fatica. Non mi sorprende ma spero che in gara possiamo fare meglio. Non c’era molto da chiarire con Charles e non c’è niente di cui parlare adesso.”

Elisa Goldoni

Crediti fotografici: Ferrari.

Questo sito utilizza i cookies.

Li utilizziamo per offrirvi la migliore esperienza. Se continuate a utilizzare il nostro sito, presumiamo che siate d'accordo nel ricevere tutti i cookie.