Max Verstappen, Lando Norris e Charles Leclerc intervistati al termine della gara ci raccontano le loro impressioni.
Max Verstappen: “Per tutta la gara ho dovuto spingere a tutta per cercare di creare un vantaggio all’inizio, con le gomme medie eravamo piuttosto forti credo e sulle gomme dure invece è stata un po’ più difficile gestire la situazione soprattutto negli ultimi 10-15 giri non avevo più aderenza e scivolavo tantissimo, ho visto Lando che si avvicinava, negli ultimi giri ho spinto a tutta ma era davvero molto difficile quando le gomme non funzionano più e devi ancora spingere al massimo. Non potevo permettermi troppi errori, ci siamo riusciti e sono estremamente contento di aver vinto oggi. Abbiamo cambiato tanto la macchina da venerdì, non avevamo tante informazioni alla vigilia della gara e forse è per quello che abbiamo faticato di più con le gomme dure però da come abbiamo iniziato il weekend a quello che abbiamo fatto ora possiamo essere incredibilmente felici per la pole e per la vittoria, quindi sono molto contento.”
Lando Norris: “Con un giro in più avrei potuto prendere Max, mi fa male dirlo però uno o due giri in più e penso che lo avrei preso. È dura, è un peccato, perché io ho combattuto al massimo fino all’ultimo giro, però ho perso troppo tempo all’inizio, lui andava molto meglio nel primo stint mentre nel secondo evidentemente eravamo più forti noi. È stata una difficile prima metà di gara e una seconda metà molto migliore, vincere in pista sarebbe stato bellissimo ma oggi non era la giornata. Nel corso del weekend pensavamo di essere in lotta con Max e ora pensiamo al punto di poter dire di essere nella posizione di lottare contro Ferrari e Red Bull, stiamo facendo un ottimo lavoro sia noi che il team quindi adesso dobbiamo fare il nostro lavoro come sempre, concentrarci sulle stesse cose solo che adesso lottiamo per il primo o secondo posto. È sempre una sorpresa dire che è frustrante non vincere ma dopo questo weekend e dopo questi miglioramenti che abbiamo fatto è quello che dobbiamo cominciare ad aspettarsi da noi stessi.”
Charles Leclerc: “Almeno un podio, sono ovviamente molto contento solo quando vinco e oggi non ci siamo riusciti, eravamo molto veloci all’inizio dello stint con la hard e ho iniziato a spingere per cercare di mettere un po’ di pressione a Lando ma poi più avanti loro erano incredibilmente veloci. Nel complesso penso che il passo gara oggi fosse piuttosto forte, ci è mancato qualcosina ieri in qualifica e dopo aver esaminato ci mancava soprattutto nel primo rettilineo e dovremo capire perché. Nel resto del giro eravamo veloci per cui siamo in una buona posizione per il resto della stagione ma è comunque incredibile essere qui sul podio davanti a tutti i tifosi qui a Imola. Monaco sarà molto speciale per me, speciale quanto qui a Imola, c’è tantissimo rosso ovviamente ed è sempre fantastico vederlo. Grazie ai tifosi, grazie mille davvero, siete i migliori come sempre, mi ripeto però è veramente quello che penso, vi ringrazio non solo da parte mia ma da parte di tutto il team perché fate veramente la differenza e siete sempre dietro a noi quindi grazie davvero e ce la metteremo tutta per recuperare il poco che ci manca per vincere, grazie mille e ci vediamo sul podio.”
Elisa Goldoni
Crediti fotografici: Red Bull