
In alcuni frangenti del gran Premio di Monza la vittoria di Valtteri Bottas è parsa più che probabile. Sarebbe stato un risultato eccezionale se consideriamo che il finlandese è partito ultimo.
La sostituzione del motore nel corso della sprint ha costretto il pilota della Mercedes a partire dall’ultima casella della griglia.
Interrogato sulla possibile vittoria, Bottas ha risposto: “Con le medie andavo piuttosto veloce, le McLaren non erano troppo distante ma negli ultimi giri ho dovuto gestire gli pneumatici, mi tengo stretto il terzo posto”.
La vittoria finale se l’è aggiudicata Daniel Ricciardo che, grazie al secondo posto di Sergio Perez, ha permesso al team di mettere a segno una doppietta fenomenale.
“Era troppo difficile superarli: sapevamo che sarebbero andati veloce e l’hanno dimostrato anche in gara. Ho dato il massimo, più di così era impossibile”.
“Credo sia stata tra le gare più belle della mia carriera fino ad ora: non so se mi era mai capitato di arrivare a podio dopo esser partito ultimo. Qualcuno può pensare che superare a Monza sia semplice ma non è così”.
“Per questo non mi posso lamentare: la macchina andava bene, anche la strategia non era affatto male, siamo stati bravi a cogliere le opportunità che ci si sono palesate. Sono soddisfatto” ha concluso Bottas.
Il pilota finlandese è terzo nella classifica dei piloti dietro a Max Verstappen e al suo compagno Lewis Hamilton.
Vincent Marre.