Una nuova preoccupazione per la Ferrari

Nelle qualifiche valide per il Gran Premio del Brasile Carlos Sainz si è piazzato al sesto posto, davanti al compagno di squadra Charles Leclerc. I due ferraristi sono riusciti a lasciarsi alle spalle i rivali della McLaren ma hanno una nuova preoccupazione: l’AlphaTauri di Pierre Gasly.

Dopo l’appuntamento in Messico il Cavallino è riuscito a sorpassare in classifica la McLaren, staccandola di 13,5 punti.

“Sono riuscito a partire bene venerdì”, ha detto Sainz. “Se avessimo usato questo assetto a inizio anno avrei faticato molto, ma ora che siamo alla fine della stagione le sensazioni sono diverse: mi sentivo bene e sono riuscito a fare dei buoni giri, non posso lamentarmi”.

Per la seconda sessione di qualifiche consecutiva Gasly ha battuto entrambe le Ferrari, cosa che lo spagnolo – che per la prima volta ha superato un compagno di squadra in una qualifica a Interlagos – aveva previsto.

“Non è una sorpresa. Hanno una macchina molto forte, sono stati veloci per tutta la stagione, hanno trovato la giusta quadra che magari diverse settimane fa non avevano, però sono davvero veloci. In gara cercheremo ovviamente di batterli, il nostro obiettivo è finire davanti ad AlphaTauri e McLaren”.

Il compagno di squadra di Sainz, Leclerc, è finito a poco più di un decimo di secondo e non è stato molto contento del suo sforzo: “Nel Q3 non è andata benissimo. Inizialmente non sono riuscito a trovare il giusto feeling con le gomme, poi sono riuscito a migliorare un pochino. Sono rimasto colpito dall’AlphaTauri, andavano veramente fortissimo. Battere la McLaren è stata una bella soddisfazione, ma a parer mio potevamo fare ancora meglio”.

Vincent Marre.