Toto Wolff chiarisce sulla livrea grigia della nuovissima Mercedes W13

Non è certo sfuggito all’attenzione dei fan della Formula 1 il fatto che la Mercedes W13 è tornata ai tradizionali colori argento dopo due stagioni in cui ha corso con una livrea nera. Il Team Principal Toto Wolff ha spiegato il ritorno al passato.

La Mercedes è tradizionalmente conosciuta come le “Frecce d’argento”, ma è passata a una livrea nera all’inizio della stagione 2020. A quell’epoca Wolff aveva dichiarato che la mossa era stata studiata per promuovere “rispetto e uguaglianza e per mostrare il nostro impegno per una maggiore diversità all’interno della nostra squadra e del nostro sport”.

Ma alla domanda al lancio della W13 verniciata argento con specifiche 2022 sul ritorno alla livrea “classica”, Wolff ha risposto: “La livrea nera era una chiara dichiarazione di intenti e una chiara dimostrazione della nostra missione di diventare un team più diversificato e inclusivo. È diventato parte del nostro DNA, ma il colore argento delle Silver Arrows è altrettanto il nostro DNA; è la nostra storia”.

Wolff ha aggiunto, tuttavia, che i colori della squadra in futuro saranno ricordati come “argento e nero”, aggiungendo al contempo la sua convinzione che il supporto della Mercedes alle iniziative per aumentare la diversità “amplierebbe il pool di talenti che abbiamo a disposizione”.

Steve Etherington

“Come squadra siamo cresciuti dalle frecce d’argento per diventare lentamente una squadra più diversificata e inclusiva, quindi i nostri colori in futuro saranno argento e nero”, ha affermato Wolff.

“Aumentare la diversità del nostro team non significa raggiungere un obiettivo importante che ci siamo prefissati”, ha aggiunto. “Si tratta di reclutare le persone migliori indipendentemente dall’etnia, dal sesso, dalla religione o dall’orientamento sessuale. Il nostro lavoro ispirando persone che altrimenti potrebbero pensare che una carriera nell’ingegneria, nella tecnologia o negli sport motoristici non sia per loro amplierà il pool di talenti che abbiamo a disposizione. Una forza lavoro diversificata guida le prestazioni”.

Dopo aver avuto uno shakedown in condizioni ventose a Silverstone il 18 febbraio, la W13 scenderà in pista a Barcellona, ​​quando il 23 febbraio inizierà la corsa pre-stagionale in pista.

Vincent Marre.