Sainz saluta le Q3 con il sorriso, Leclerc se la prende con la power unit

Mark Sutton / LAT Images

A dodici mesi dall’umiliante Gran Premio di Monza 2020, Carlos Sainz ha voluto evidenziare i progressi fatti dalla Ferrari dopo aver conquistato la settima posizione nelle qualifiche. Lo spagnolo ha chiuso davanti a Leclerc, che ha avuto qualche problema con la power unit.

L’anno scorso Vettel si era qualificato diciassettesimo, Leclerc tredicesimo.

“Rispetto all’anno scorso siamo migliorati, non dimentichiamoci da dove siamo partiti. Nel giro di un anno abbiamo migliorato la macchina che, seppur non sia il suo circuito ideale, ora può rispondere bene. Continueremo comunque a lavorare per migliorarci. Sfortunatamente dall’inizio della Q1 abbiamo visto che siamo lontani dalle prime cinque posizioni, e sappiamo che il circuito non è dei migliori per le caratteristiche della nostra auto. Nonostante questo, vogliamo fare una bella prestazione anche per ringraziare tutti i tifosi che verranno”.

Nonostante il problema alla power unit, Leclerc è arrivato ad appena 0.048 secondi dal compagno di squadra.

“E’ stato molto complicato per me – ha detto il monegasco -. Per tutta la qualifica abbiamo avuto un problema all’auto, ora ci stiamo lavorando e speriamo di risolverlo entro domani. Non so essere più preciso, posso però dire che abbiamo avuto problemi con la power unit: è stato molto complicato guidare in quelle condizioni”.

Vincent Marre.