Il milionario canadese Lawrence Stroll ha acquistato una parte delle quote azionarie dello storico marchio Aston Martin per circa il 20% di Aston Martin e di rinominare il suo team di Formula 1 Racing Point dopo 107 anni.
L’accordo, stipulato venerdì, vedrà Racing Point diventare il team Aston Martin F1 Works della stagione 2021.
Un calo delle vendite delle auto sportive di lusso di Aston Martin da quando è stato quotato alla borsa di Londra nell’ottobre 2018 ha messo sotto pressione le azioni e le finanze della società, costringendola a cercare supporto.
Le azioni dell’Aston Martin sono aumentate fino al 30% dopo l’annuncio dell’accordo e successivamente sono aumentate ancora del 25%.
In base all’accordo, Stroll pagherà 182 milioni di sterline per una partecipazione del 16,7%, che potrebbe salire al 20% al completamento del piano aziendale, per raccogliere un totale di 500 milioni di sterline, inclusa un’emissione di diritti da parte degli azionisti uscenti.
Il marchio, che è principalmente di proprietà di gruppi di privati italiani e kuwaitiani, è famoso per essere l’auto scelta dall’agente segreto immaginario James Bond, ma è arrivato in ritardo al redditizio mercato dei veicoli sportivi (SUV) e ha dovuto lottare per tenere il passo con i rivali di proprietà di altre importanti case automobilistiche globali.