Pierre Gasly al settimo cielo dopo il quarto posto

Clive Mason/Getty Images

Un weekend eccezionale per Pierre Gasly nel Gran Premio di Città del Messico: il francese è riuscito a conquistare la quarta posizione, risultato che ha permesso al team AlphaTauri pareggiare i punti con i rivali Alpine al quinto posto nella classifica costruttori.

Arrivato in Messico dopo aver segnato solo otto punti nelle quattro gare precedenti, Gasly ha fatto un ottimo lavoro in qualifica conquistando il quinto posto in griglia sabato, dimostrando che il motore Honda della sua AT02 che funzionava magnificamente sulla pista ad alta quota. Gasly ha poi ereditato la quarta posizione dopo il testacoda di Valtteri Bottas al via della gara.

“Sono estremamente felice, sì”, ha detto Gasly al termine della corsa. “E’ stato un weekend fantastico, quinto in qualifica e quarto in gara. Tutto era sotto controllo con Charles dietro e potevo tirare avanti bene. Ho gestito l’intera gara, quindi è stata una giornata fantastica”.

Peter Fox/Getty Images

Alla domanda se fosse particolarmente soddisfatto dopo il suo recente pessimo periodo di forma, Gasly ha risposto: “Sì, esattamente. Soprattutto nelle ultime quattro gare… abbiamo avuto due ritiri anche se il ritmo c’era. Ma questo fine settimana la macchina era lì, abbiamo corso con qualità e finire davanti alle Ferrari è sempre una soddisfazione”.

Il suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda, è rimasto vittima della stessa mischia che ha colto alla sprovvista Bottas, con il giapponese che si è ritirato dopo essersi girato intorno alla curva 2.

Con i 12 punti di Gasly l’AlphaTauri ha raggiunto i punti dell’Alpine: “Ora siamo pari, sarà felice Franz (Team Principal ndr), da cui mi aspetto un gran bel regalo di Natale! Scherzi a parte, dobbiamo continuare su questa strada senza mollare un centimetro”.

Vincent Marre.