NYCK DE VRIES DEBUTTA IN FORMULA 1 NEL GP DI SPAGNA

Una delle novità regolamentari introdotte dalla FIA per il 2022 è l’obbligo per i team di schierare piloti rookie in almeno due sessioni di prove libere del venerdì durante la stagione. La Williams si prepara a rispettare per prima la nuova regola nel prossimo fine settimana di gara, come dichiarato in un comunicato stampa. Venerdì 20 maggio alle 14, quindi,  Nyck de Vries avrà l’opportunità di guidare la FW44 di Alex Albon nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna. I primi sessanta minuti del prossimo weekend saranno una vera opportunità per il pilota olandese, riserva Mercedes, campione del mondo in carica di Formula E e fresco vincitore del E-Prix di Berlino di domenica 15 maggio.

Sebbene si tratti della prima volta al volante di una monoposto di Formula 1 durante un weekend di gara, non bisogna dimenticare che Nyck de Vries ha già avuto l’occasione di guidare la Mercedes nello Young Drivers Test di Abu Dhabi nel 2020 e nel 2021.

Il commento di Nyck de Vries: “Innanzitutto vorrei davvero ringraziare la Williams per l’opportunità di correre nelle FP1. È fantastico per me conoscere la squadra e guidare la FW44, oltre che scendere in pista durante un weekend di Formula Uno. I preparativi per il test stanno andando bene e il team mi ha sostenuto in modo incredibile. Non vedo l’ora di vivere l’esperienza in Spagna”.

Dalla Williams fanno sapere che il pilota olandese “aiuterà il lavoro di preparazione della squadra in vista delle qualifiche e del Gran Premio”. “Non vediamo l’ora di avere Nyck de Vries in macchina per le FP1 perché è sempre bello lavorare con un nuovo pilota e avere una nuova opinione sui punti di forza e di debolezza della vettura. L’esperienza e la professionalità di Nyck saranno cruciali venerdì poiché completerà alcuni dei test tecnici chiave nelle FP1 prima di restituire la macchina ad Alex Albon per le FP2”, ha affermato Dave Robson, il responsabile delle prestazioni della Williams.

Il direttore sportivo Sven Smeets ha aggiunto: “non vedo l’ora di vedere Nyck unirsi al team per le FP1 al Gran Premio di Spagna. Dato che è un pilota di grande talento ed esperienza, non ho dubbi che massimizzerà il suo tempo nella FW44 e offrirà una prestazione forte e utile per la squadra”.

Vincent Marre.