Norris: “Volevo tentare la vittoria, ecco cosa mi ha frenato”

Steven Tee / LAT Images

Lando Norris ha conquistato il secondo posto dietro a Daniel Ricciardo nel Gran Premio di Monza. Nonostante l’ottima doppietta e il miglior risultato ottenuto in carriera, il britannico ha chiuso la gara con l’amaro in bocca.

In partenza Norris ha ceduto il passo a Lewis Hamilton ma già al primo giro è riuscito a riprendere la partenza e lasciarsi il pilota della Mercedes alle spalle.

Avvenuto l’incidente tra Verstappen e Hamilton, il team ha detto via radio a Norris di mantenere la seconda posizione (dopo aver superato Leclerc).

“E’ stato incredibile – ha dichiarato Norris a fine gara. E’ un grandissimo risultato per me e per il team. La squadra viene prima di tutto, per questo il mio secondo posto ha un sapore speciale: perchè ho chiuso dietro il mio compagno. Abbiamo seguito bene la strategia del team, sono molto contento per Daniel”.

Il pilota classe 1999 ha anche ammesso che gli è passata per la mente l’idea di sfidare Ricciardo per il primo posto, ma dopo aver visto l’incidente di Hamilton e Verstappen ha preferito desistere e chiudere al secondo posto.

“Ho visto bene il botto tra Max e Lewis, lì ho capito che dar fastidio a Ricciardo forse non era la scelta più giusta. Avrei voluto vincere, questo è scontato, ma il bene del team viene prima del mio personale. Spero di avere altre opportunità di vittoria in futuro”.

La McLaren ha chiuso il weekend con 45 punti, frutto dei 27 della vittoria e i 18 per il secondo posto di Norris. Ora i team è a 13,5 punti di vantaggio sulla Ferrari.

Vincent Marre.