
Dopo l’errore di Lando Norris nel corso del Gran Premio di Sochi il boss della McLaren Andreas Seidl ha dichiarato che la responsabilità è dell’intero tea e non solo del pilota.
Dopo aver ottenuto una sorprendente pole position nelle qualifiche, Lando Norris non è riuscito a ripetersi in gara ed ha chiuso il Gran Premio di Sochi al settimo posto. Negli ultimi giri la pioggia è aumentata sul circuito ma il pilota britannico ha preferito mantenere le gomme da asciutto, facendosi recuperare da Lewis Hamilton.
“Ovviamente non siamo per nulla contenti, ma sbagliare fa parte del nostro sport – ha detto Seidl -. Con il senno di poi è facile dire che avremmo dovuto fare diversamente. La responsabilità è dell’intero team, ammettiamo l’errore delle gomme e cercheremo di imparare”.
Al momento della partenza Norris ha perso terreno a favore di Carlos Sainz, poi sembrava in grado di poter tenere a bada Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes qualche giro più tardi ha deciso di tornare i box per mettere le gomme da bagnato, Norris ha invece preferito continuare a girare con quelle da asciutto.
“Volevamo la vittoria, per questo abbiamo deciso di rimanere in gara con quelle gomme. Abbiamo sbagliato, la strategia non ci ha ripagato” ha concluso Seidl.
Il boss del team ha poi dichiarato che sicuramente l’errore di oggi servirà al pilota e al team per imparare e non commettere lo stesso sbaglio.
“Lando è da tempo nel circus, sa come vanno affrontate certe situazioni. Sia lui che la squadra sono certo impareranno molto dall’errore. Ieri è riuscito a conquistare una pole incredibile, ha ancora ampi margini di miglioramento. Analizzeremo con lui quello che è successo, ci portiamo a casa le cose positive e negative di questo weekend così da ripartire al massimo in Turchia”.
La McLaren può consolarsi con l’ottimo quarto posto di Ricciardo. Norris ha anche conquistato un punto aggiuntivo per aver fatto segnare il giro più veloce. Nella classifica costruttori sono terzi a 17.5 punti di vantaggio sulla Ferrari”.
Vincent Marre.