NEW ENTRY NEL CALENDARIO DI FORMULA 1: IL GP DI LAS VEGAS!

Adesso è ufficiale, le luci della sfavillante Las Vegas illumineranno di nuovo la Formula 1 nel novembre 2023. ll Circus infatti ritorna in Nevada dopo ben 41 anni dopo l’ultima volta. Nel 1981 e nel 1982 Las Vegas aveva giá ospitato due Gp sul circuito che si sviluppava nel parcheggio del Caesars Palace. Nella seconda edizione aveva trionfato il nostro Michele Alboreto su Tyrrell. Il sempre piú crescente interesse per la Formula 1 da parte degli Stati Uniti ha portato in pochi anni ad avere il terzo GP su suolo americano dopo Miami e Austin.

QUANDO SI SVOLGERÁ

La data non è ancora stata svelata ma sappiamo che si svolgerá un sabato sera di novembre alle 22, in prime time per il pubblico americano, mentre per noi in Italia le luci del semaforo si spegneranno alle ore 07 della domenica. A rendere ancora piú particolare questo Gran Premio sará proprio il via il sabato sera, cosa che non succedeva dal Gp del Sudafrica del 1985. La gara sará quindi in notturna sulla famosa Strip, nota per la forte concentrazione di grandi complessi alberghieri, Casinó, negozi e ristoranti.

IL CIRCUITO

Il tracciato è lungo 6,12km ed è composto da 14 curve e 3 rettilinei principali in cui si stima che le monoposto raggiungeranno velocitá oltre i 342 km/h. Con i suoi 6km, il circuito si inserisce al terzo posto  per lunghezza dopo Spa (7004m) e Jeddah (6174m). Le fontane del Bellagio, il Caesars Palace ma anche la Torre Eiffel ed i canali di Venezia faranno da cornice ai 50 giri previsti in cui si sfideranno i bolidi della Formula 1, in una location estremamente affascinante.

LE REAZIONI DI ALCUNI PILOTI

Lewis Hamilton: “Sapendo che è una cittá divertimento è difficile corrrerci per un pilota. Come riusciremo a concentrarci quel weekend?”

Max Verstappen: “Penso che alcuni piloti potrebber non svegliarsi per la gara!”

Daniel Ricciardo:”Mi stavo per ritirare, ma ora non piú!”

Vincent Marre.