Nelle qualifiche pole di Lewis Hamilton, erroraccio di Max Verstappen

LAT Images

Nelle qualifiche del Gran Premio d’Arabia Saudita Lewis Hamilton ha conquistato la pole position. La prima posizione sembrava nelle mani di Max Verstappen, ma l’olandese ha commesso un erroraccio all’ultima curva e il britannico ne ha approfittato.

Gran peccato per il pilota della Red Bull, che fino al momento dell’impatto contro le barriere stava disputando una qualifica clamorosa. Hamilton gli stava dietro, ma non sembrava avere il ritmo per riprenderlo.

Sembrava tutto perduto quando Verstappen ha dato gas troppo presto alla curva 2 ed è andato largo, ma è riuscito a riassestarsi ed è salito di un decimo di secondo al primo settore nel suo ultimo giro. Ha poi inserito un secondo settore sensazionale per mettersi un quarto di secondo davanti a Hamilton.

All’ultima curva ha dato gas è scivolato contro il muro, causando un danno tale da costringerlo a fermarsi.

Di conseguenza, Hamilton ha conquistato la pole, con il compagno di squadra Valtteri Bottas secondo per un blocco in prima fila Mercedes. Verstappen sarà pronto a partire terzo a condizione che il danno subito non richieda modifiche che inneschino una penalità in griglia.

Charles Leclerc ha conquistato un prezioso quarto posto per la Ferrari, davanti alla seconda Red Bull di Sergio Perez, con Pierre Gasly che ha dimostrato di essere in ottima condizione conquistando il sesto posto.

Grande prova anche per Lando Norris, settimo, Tsunoda ottavo. Ocon e Giovinazzi completano la top 10.

IL RACCONTO

Q1 – Out le Aston Martin

Verstappen ha stabilito il ritmo iniziale, con Hamilton che è andato largo alla curva 1 nel suo primo giro veloce prima di raffreddare le gomme e ripartire e ha prontamente superato la tabella dei tempi di due decimi di secondo.

A due minuti dalla fine della sessione, sia l’Aston Martin di Sebastian Vettel che quella di Lance Stroll si sono ritrovate in fondo.

Stroll era evidentemente frustrato dal fatto che, essendo le monoposto scese in pista in ritardo, stavano procedendo lentamente nella sequenza finale per cercare un po’ di spazio, causando più di qualche problema per chi era dietro.

Eliminati: Latifi, Vettel, Stroll, Schumacher, Mazepin

Q3 Verstappen: che erroraccio! Pole regalata a Hamilton

Lo scontro Verstappen-Hamilton continua ad animare il campionato di Formula 1, e anche nelle qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita i due si sono dati battaglia.

Il britannico è inizialmente riuscito a fissare il tempo di riferimento, poi l’olandese è salito in cattedra. I due hanno continuato la loro lotta, ma quando Verstappen sembrava avere la pole in pugno ha commesso un erroraccio: non ha gestito bene l’ultima curva ed è finito contro il muro.

Sarà dunque una prima fila tutta Mercedes quella che vedremo a Jeddah: è la quarta volta in stagione che succede.

LAT Images

Bene Leclerc, che è arrivato quarto. Non otteneva un piazzamento così dalle Q3 in Turchia. Dietro di lui Sergio Perez.

Sesto piazzamento per Pierre Gasly. Per la seconda volta consecutiva Ocon si è ritrovato nono.

Al termine della sessione, Lewis Hamilton ha dichiarato: “La pista è molto divertente ma anche molto difficile, richiede un altissimo livello di tecnica. Devo fare i complimenti a chi ha costruito il circuito: si raggiungono picchi di velocità clamorosi. Per quanto riguarda la nostra prestazione, siamo stati veloci durante le prove ma in qualifica non siamo riusciti a impostare il ritmo che volevamo, abbiamo anche avuto qualche problema con le gomme. La doppietta è comunque un ottimo risultato, faccio i miei complimenti a Valtteri e a tutto il team, hanno lavorato duramente per raggiungere questi livelli”.

Vincent Marre.