Nel Gran Premio di Turchia livrea speciale per la Red Bull

Mark Thompson/Getty Images

Al Gran Premio di Turchia in programma questo fine settimana Max Verstappen e Sergio Perez correranno con una livrea particolare, un omaggio a Honda.

A fine 2020 la Honda ha annunciato il ritiro nel 2021. La scuderia anglo-austriaca ed il marchio giapponese hanno svelato gli accordi di collaborazione per il 2022: Honda continuerà a sviluppare la propria power unit per Red Bull e AlphaTauri durante il prossimo anno. Questa sarà però sotto la supervisione di una società di nuova costituzione: Red Bull Powertrains.

La collaborazione ha fruttato fino ad ora 14 vittorie, compresa la straordinaria prestazione di Gasly nel Gran Premio d’Italia del 2020. Da sottolineare anche lo sviluppo che ha avuto Max Verstappen, in grado ora di competere con la Mercedes.

Mark Thompson/Getty Images

La livrea della Red Bull si ispira alla Honda RA272 vincitrice del Gran Premio del Messico del 1965 di Richie Ginther, mentre l’AlphaTauri presenterà la scritta giapponese per ‘arigato’ – grazie – sulle ali posteriori.

Inizialmente per questo weekend era previsto il Gran Premio di Suzuka, poi annullato causa Covid.

Il boss della Red Bull ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti, non vedevamo l’ora di omaggiare la Honda per gli ottimi risultati che abbiamo ottenuto insieme, anche se ci avrebbe fatto ancora più piacere farlo a Suzuka. Abbiamo deciso di fare questo omaggio comunque, porteremo i nostri saluti da Istanbul. La livrea è veramente bella, speriamo di festeggiarla con una vittoria”.

Koji Watanabe, Chief Officer for Brand and Communication Operations di Honda ha aggiunto: “Ci dispiace moltissimo per la cancellazione del Gran Premio di Giappone, capiamo comunque i motivi che hanno spinto l’organizzazione a prendere questa decisione e la condividiamo. Essendo il nostro ultimo anno in F1 ci tenevamo a salutare da vicino i nostri tifosi ma purtroppo non potrà essere così. La livrea è un piccolo segno di ringraziamento per i tifosi che ci hanno sempre supportato”.