MATTIA BINOTTO OTTIMISTA NONOSTANTE IL RITIRO DI LECLERC A BARCELLONA

Il weekend del Gran Premio di Spagna era iniziato nel migliore dei modi per la Ferrari: Charles Leclerc aveva dominato tutte e tre le sessioni di libere, aveva conquistato la pole position e stava gestendo la gara in modo fantastico. Il nuovo pacchetto aerodinamico sembra funzionare: le prestazioni della F1-75 sono state ottime e il team, dopo le libere del venerdì, era anche riuscito a sistemare l’eccessivo consumo delle gomme. Sembrava un weekend perfetto per Leclerc ma un problema al motore ha costretto al ritiro il monegasco. Aver perso i punti di Charles e aver preso solo il quarto posto con Sainz ha cambiato le gerarchie del Mondiale: Max Verstappen ha conquistato la vetta della classifica piloti con 6 punti di margine su Charles Leclerc e la Red Bull si è portata in testa a quella costruttori con 26 punti di vantaggio sulla Ferrari.

I tifosi Ferrari hanno inondato i social di commenti negativi per quanto riguarda la stagione in corso e sono molto demoralizzati. Non è dello stesso avviso Mattia Binotto, intervistato da Sky Sport. Il  Team Principal del Cavallino Rampante si è detto ottimista per il resto della stagione, nonostante il ritiro di Leclerc.

“Abbiamo l’auto più veloce dopo sei gare, il bicchiere è più che mezzo pieno. Anche oggi il passo gara è stato ottimo e siamo contenti di come abbiamo sviluppato la macchina. Barcellona è un circuito importante per noi, quindi siamo felici. Peccato che ci fosse questo problema con il propulsore dell’auto di Charles, ma avevamo un ottimo ritmo su una pista che è la nostra bestia nera. Abbiamo anche avuto poco degrado delle gomme e siamo stati in grado di spingere con un buon margine. Siamo quindi ottimisti per il resto della stagione, sarà lunga, dovremo gestire gara dopo gara, ma il nostro pacchetto è buono” ha detto Mattia Binotto.

Vincent Marre.