
Con appena tre gare ancora da disputare nel 2021, la Ferrari ha 31,5 punti di vantaggio sui rivali della McLaren dopo un ottimo periodo di forma.
Daniel Ricciardo ha recentemente ammesso che al suo team serve una prestazione di livello in Qatar per continuare a lottare con la Ferrari: in palio il terzo posto nella classifica costruttori.
L’impressionante prestazione della McLaren nel 2021 ha fruttato ben cinque podi (uno in più della Ferrari), inclusa la sorprendente vittoria di Ricciardo a Monza a settembre, la prima vittoria della McLaren dal 2012 sul circuito italiano.
Ma un aggiornamento del motore per la Ferrari di Sochi, insieme agli incidenti al primo giro per Ricciardo e il compagno di squadra Lando Norris nelle due precedenti gare in Messico e Brasile, hanno visto la McLaren scivolare di 31,5 punti dietro la Ferrari nella lotta per il terzo posto nella classifica costruttori.
“Ora c’è di sicuro un po’ più di tensione”, ha detto Ricciardo. “Non è finita finché non è finita, ma la Ferrari ha davvero capitalizzato gli ultimi due fine settimana quando ovviamente entrambi abbiamo avuto incidenti al primo giro. E ovviamente, la vettura di testa ha avuto l’incidente al primo giro, il che ha fatto molto male. Guardando all’intera stagione, penso che la Ferrari sia stata forte fin dalla prima gara. Hanno avuto anche alcune pole a Monaco e Baku nella prima parte di campionato. Sicuramente in Qatar dovremo andare forti se vogliamo continuare a sperare di arrivare terzi: le possibilità ci sono ma vanno sfruttate al massimo. Dobbiamo semplicemente fare quello che siamo capaci, poi si vedrà”.
Norris ha convenuto che le probabilità erano ora a favore della Ferrari quando gli è stato chiesto prima del weekend del Gran Premio del Qatar sulle prospettive della McLaren di conquistare il terzo posto tra i costruttori quest’anno, dicendo: “Certo che è possibile, ma ovviamente sta diventando più difficile, e realisticamente noi siamo in una posizione molto più difficile di quanto non siamo mai stati per tutta la stagione. Nelle ultime settimane la Ferrari ha fatto un ottimo lavoro, ha massimizzato le sue gare come abbiamo fatto noi nella prima metà della stagione e, immagino, abbiamo commesso un paio di errori qua e là. Il mio guaio in Brasile non ha certo aiutato, però ormai è acqua passata”.
“Abbiamo ancora qualche possibilità, ovviamente”, ha aggiunto Lando Norris. “Dobbiamo sfruttare le occasioni che restano e fare meglio delle Rosse, altrimenti sarà difficile. In Qatar ci giochiamo tanto”.
Ricciardo, nel frattempo, ha concordato con il compagno di squadra che la pista del Qatar potrebbe adattarsi alla McLaren questo fine settimana, dicendo ai media a Losail: “E’ una pista veloce, ci sono tante curve da fare in quinta o sesta, speriamo di essere abbastanza veloci. In teoria abbiamo qualche possibilità in più rispetto alla Ferrari, ma una volta in pista non si può mai sapere. E’ sicuramente emozionante guidare su un circuito nuovo, fino ad ora l’avevo visto solo in MotoGp e sarà eccitante, nelle simulazioni fatte mi sono divertito moltissimo”.
Vincent Marre.