
Dopo le epiche battaglie del 2021 che lo hanno visto protagonista per la lotta al campionato insieme a Max Verstappen, Lewis Hamilton è in serie difficoltà in questo inizio di stagione. Dopo la gara di Imola ha analizzato sinceramente la sua posizione e quella della Mercedes.
“Sono fuori dal campionato, di sicuro. Non ci sono dubbi al riguardo. Ma continuerò comunque a lavorare il più duramente possibile, per cercare di rimettere insieme le cose in qualche modo”, ha ammesso il sette volte campione del mondo dopo aver concluso al tredicesimo posto nel Gran Premio dell’Emilia Romagna. Lewis Hamilton è rimasto per gran parte della gara dietro all’AlphaTauri di Pierre Gasly ed è stato anche doppiato dal suo acerrimo rivale 2021, Max Verstappen, dopo 41 giri.
Il suo compagno di squadra George Russell, invece, sta avendo un inizio di stagione impressionante: è l’unico pilota del Circus che è sempre finito nei primi 5 in ogni gara disputatasi in questa stagione. Ieri ad Imola ha fatto una gara incredibile arrivando al quarto posto, staccato però di oltre 40 secondi da Max Verstappen.

“Siamo una squadra. Almeno oggi George ha ottenuto dei punti per il team. Mi scuso con tutti per non essere stato in grado di fare lo stesso. Nessuno si arrende, tutti cercano di andare avanti il più velocemente possibile. Io ero solo un facile bersaglio oggi” ha commentato Lewis.
In un team radio dopo la fine della gara Toto Wolff ha provato a consolare Lewis: “Scusa per quello che hai dovuto guidare oggi. So che questa monoposto non è guidabile e non è quello che meritiamo di ottenere come risultato. Ci sposteremo da questa situazione, ma questa è stata una gara terribile.”
Guardando alla prossima gara che si disputerà a Miami per la prima volta nella storia della Formula 1, Lewis Hamilton ha ammesso di “non essere particolarmente impaziente in questo momento”. “Sono sicuro che in settimana raggiungerò uno stato d’animo positivo. Domani sarò in fabbrica per vedere cosa possiamo migliorare” ha infine aggiunto.
Vincent Marre.