L’Alfa Romeo ha ufficializzato la separazione da Antonio Giovinazzi, che diventerà concreta a fine stagione. La scuderia si troverà dunque con una coppia tutta nuova per il 2022.
Valtteri Bottas arriverà dalla Mercedes la prossima stagione, in sostituzione del campione del mondo uscente Kimi Raikkonen, mentre l’identità del suo compagno di squadra è stata oggetto di indiscrezioni per diversi mesi, e finalmente l’Alfa ha sciolto i dubbi: ad affiancare il finlandese sarà Guanyu Zhou.
Senza posti disponibili al momento, Giovinazzi rimane escluso dalla Formula 1. E’ complicato che qualche team decida di cambiare formazione ora che mancano solo tre gare, ma non possiamo escludere nulla.
In 60 Gran Premi disputati sulla monoposto dell’Alfa Romeo, l’italiano ha ottenuto il suo miglior risultato conquistando il quinto posto nel Gran Premio del Brasile 2019.
Vasseur ha dichiarato: “Dire addio a un pilota non è mai facile, soprattutto nel caso di Antonio, che fa parte della squadra da così tanto tempo. Conserviamo ricordi bellissimi, e ce ne sono stati molti nella nostra avventura. Non dimentichiamo gli errori, ma li usiamo per imparare e correggerci: fa parte del nostro sport. Tutto il team augura ad Antonio le migliori fortune, e si aspetta il solito encomiabile impegno negli ultimi tre Gran Premi che disputerà con noi, tutti vogliamo finire alla grande.
Il presidente e amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali ha aggiunto: “Voglio ringraziare Antonio per essere stato un brillante ambasciatore per la Formula 1 e l’Italia. Ha fatto un ottimo lavoro e spero che lo vedremo di nuovo sulla griglia di F1 in futuro. Mi auguro gli auguro il meglio e sappiate che farà bene qualunque cosa scelga di fare, ha un talento importante”.
Vincent Marre.