LE SPRINT RACE RADDOPPIANO DAL 2023

Steven Tee / LAT Images

Dopo il 2021 ed il 2022 con 3 Sprint Race a stagione, l’anno prossimo vedremo raddoppiare l’appuntamento con il format studiato per dare più spettacolo. Con l’obiettivo di rendere più interessanti le giornate del weekend, soprattutto quella del venerdì, le Sprint Race prevedono uno stravolgimento dei programmi: libere 1 e qualifiche il venerdì, libere 2 e Sprint Race da 100km il sabato e, come sempre, la gara la domenica.

In questa stagione le Sprint Race ci sono state ad Imola e a Zeltweg, mentre la prossima sarà ad Interlagos. Per il 2023 ancora non sono stati annunciati i circuiti dove si disputeranno. Già nei mesi scorsi erano trapelate le intenzioni di aumentare fino a sei il numero delle Sprint e tutti i team avevano espresso parere favorevole.

Stefano Domenicali, Ceo della Formula 1, ha dichiarato: “sono lieto di poter confermare che sei Sprint faranno parte del Campionato dal 2023 in poi, basandosi sul successo del nuovo formato introdotto per la prima volta nel 2021. Lo Sprint prevede tre giorni di azione con i piloti in lotta per qualcosa dall’inizio di venerdì fino all’evento della domenica, aggiungendo più suspance ed emozione al fine settimana. Il feedback di fans, team, promotori e partner è stato molto positivo e il nuovo formato sta aggiungendo una nuova dimensione alla Formula 1, tutti noi vogliamo assicurarne il successo in futuro”.

Vincent Marre.