LE PAROLE DEI PROTAGONISTI DELLE QUALIFICHE DI MIAMI

Charles Leclerc: “I fan qui sono pazzeschi, è incredibile essere qui negli Stati Uniti e vedere quanto lo sport sia cresciuto così tanto in questi anni, vedere così tanti tifosi sugli spalti ci motiva sicuramente e tanti anche sono i tifosi della Ferrari. Quindi è fantastico. L’ultimo weekend non era stato grandioso per me, avevo commesso un errore in gara ma oggi è andata bene, partiamo dalla pole e dobbiamo completare l’opera domani. Le Red Bull sono estremamente veloci in rettilineo, noi siamo veloci in curva, sarà una sfida e una battaglia dura domani, speriamo di prevalere noi. Nell’ultimo giro di qualifica ho sbagliato le curve 1-2-3 ma non so perchè, in gara è meglio ma per la qualifica non ho il feeling con il setup che ho messo in macchina e faccio fatica. Dunque lì ho perso tanto e ho perso un po’ rispetto al giro prima ma tanto rispetto a Carlos e ad altri piloti e dunque dopo quello ho spinto al massimo e tutto è andato abbastanza bene per il resto del giro. Dobbiamo lavorare e capire queste prime tre curve. Il passo gara è abbastanza buono, non abbiamo il riferimento di Max ma abbiamo quello di Checo ed eravamo messi abbastanza bene rispetto a lui ma non dobbiamo scartare quello di Verstappen perchè con più giri domani sarà ancora più vicino e ancora una volta nei rettilinei vanno fortissimo dunque sarà difficile. Sarà importantissimo vedere Carlos accanto a me in prima fila, speriamo di poter mantenere queste posizioni fino alla fine domani: con una bella partenza se rimaniamo primo e secondo sarà una cosa positiva per il resto della gara. L’asfalto è molto diverso rispetto a quello che abbiamo visto prima, credo che sarà una gara delle gare più dure fisicamente domani perchè la temperatura è alta e fa veramente caldo nelle macchine. Sono contento per il team, per Carlos, per me sono contentissimo per la pole position e speriamo di finire questo bel weekend nel migliore dei modi domani.”

Carlos Sainz: “Dopo un incidente piuttosto pesante, oggi non è stato semplice ritrovare la fiducia su un circuito difficile come questo nuovo di Miami però ho mantenuto la calma fino al Q3 e sono riuscito a tirar fuori due bei giri, ancora non sono arrivato alla pole, non sono stati sufficienti ma considerando da dove venivo da ieri mi accontento. Domani sarà credo una giornata interessante con tutto quello che può succedere questo weekend. Non ho ancora fatto la simulazione di gara, non ho ancora avuto il carico di carburante e domani sarà la prima volta che correrò con un grosso carico e sarà abbastanza impegnativo ma allo stesso tempo ho fiducia nella macchina che è davvero molto bella da guidare qui e penso che possiamo davvero fare un bel lavoro. Non è stata una giornata facile, volevo ritornare a prendere la fiducia poco a poco, non volevo esagerare troppo perchè si vede che non ho ancora capito chiaramente quale sia il limite della macchina ma ho fatto delle belle curve, ho guidato meglio e sto migliorando. Ho migliorato anche il feeling con la macchina, peccato per l’ultima curva che non ho ancora fatto bene per tutto il weekend. In gara le curve sono ancora più difficili con tutto il degrado e la Red Bull sui rettilinei sarà molto veloce e per me è importante vedere come saremo messi con il degrado e quello farà la differenza con questo caldo.”

Jared C. Tilton/Getty Images

Max Verstappen: “Nel complesso sono piuttosto soddisfatto, ieri avevo fatto 4/5 giri e tutta la giornata di oggi l’ho usata per imparare la pista, per avere un buon bilanciamento della macchina ed essere così competitivo in qualifica è stato abbastanza sorprendente perchè questa non è una pista semplice da apprendere. Chiaro, meglio essere in pole ma da dove partivamo penso che il lavoro sia stato buono però dobbiamo cercare di iniziare a renderci i weekend un po’ meno difficili perchè così è sempre complicato. Per domani però abbiamo una buona opportunità, abbiamo un’ottima velocità di punta, la macchina è abbastanza ben guidabile e non vedo l’ora che sia domani. Fuori della traiettoria normale è difficile superare ma possono succedere tante cose domani, penso che sarà anche più caldo e potrebbe essere anche più pesante per le gomme, vedremo come si comporteranno.”

Vincent Marre.