Mattia Binotto, Team Principal Ferrari, ha delineato il piano della Scuderia per i test ufficiali pre-stagionali in Bahrain, spiegando che il team “ottimizzerà” piuttosto che potenziare ampiamente l’auto portata a Barcellona.
Il team in Spagna ha girato tanto, ben 439 giri (contro i 392 della Mercedes, ad esempio), e Charles Leclerc è stato il più veloce nel Day 2 della corsa pre-stagionale di febbraio. Mentre artisti del calibro di Max Verstappen della Red Bull hanno affermato che la loro auto avrà un aspetto diverso in Bahrain, il capo della Ferrari Binotto ha detto il contrario sulla sua squadra.
“La nostra auto non sarà molto diversa da quella che abbiamo presentato a Barcellona. Il primo passo per noi è ottimizzare ciò che abbiamo senza stravolgere nulla. Siamo ancora lontani dalle migliori prestazioni semplicemente perché c’è molto da studiare sulla macchina stessa. Se siamo preoccupati? Beh credo sia normale: noi, come gli altri team, siamo molto attenti su ciò che fanno gli altri e sappiamo benissimo che ci saranno auto molto, molto forti in Bahrain. Questa è la Formula 1” ha detto Binotto.
Poi ha aggiunto che, poiché la sua squadra ha raccolto ampi dati da Barcellona, c’è spazio per tentare di estrarre più prestazioni dalla F1-75 in Bahrain, in preparazione per la prima gara della stagione sullo stesso circuito.
“Il nostro obiettivo in Spagna era quello di raccogliere il maggior numero di dati possibile, così da capire dove dobbiamo migliorare. Ovviamente speriamo di arrivare in Bahrain ancora più pronti, vogliamo partire subito forte e stiamo lavorando per far sì di riuscirci”.
“Ad oggi non abbiamo moltissimo materiale nè sulla nostra auto nè su quelle degli altri, questo perchè ancora non siamo andati in pista in maniera ufficiale e solo allora potremo capire meglio la situazione e la competitività” ha chiosato Binotto.
Il Cavallino ha ben figurato a Barcellona, ma ora è atteso dal primo appuntamento ufficiale della nuova stagione. Riuscirà a stupire e a lottare per i primi posi? I tifosi della Ferrari se lo augurano con tutto il cuore.
Vincent Marre.