Charles Leclerc, penalizzato da alcuni errori suoi ed altri dovuti al Team, si trova in seconda posizione nella classifica piloti ma è ad 80 punti dal leader Max Verstappen ed è incalzato dal Sergio Perez che è staccato di soli 5 punti.
Il pilota monegasco è andato in testacoda a Imola nel tentativo di raggiungere la seconda posizione scavalcando Sergio Perez (errore comunque non soltanto suo perchè non concordava con il Team la scelta delle gomme) ed è uscito di pista finendo nelle barriere mentre era in testa nel Gran Premio di Francia. Gli altri problemi di Leclerc sono dovuti a scelte sbagliate di strategia o problemi di affidabilità del motore.
Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, è stato intervistato proprio per quanto riguarda l’approccio di Charles al weekend di gara: “anche quest’anno ha dimostrato una velocità così eccezionale che non c’è motivo di riconsiderare questo aspetto. Charles non ha bisogno di noi per capire, da grande professionista, fino a che punto può arrivare con il limite. L’ha padroneggiato molto bene e, come può succedere a chiunque, possono capitare degli errori. Penso che non dobbiamo guardare agli errori individuali, guardiamo alla percentuale di successo. Osserviamo principalmente quanto bene è in grado di fare cose straordinarie rispetto a piccole cose che non fa altrettanto bene, e penso che il suo tasso di successo quest’anno sia stato molto, molto impressionante e non vogliamo cambiare nulla” ha detto.
Vincent Marre.