L’analisi di Daniel Ricciardo sul contatto con Valtteri Bottas

Non è stata la giornata ideale per la McLaren in Messico con Daniel Ricciardo che ha perso l’occasione di andare a punti dopo il contatto con Valtteri Bottas alla curva 1. Lando Norris è dovuto partire 18° ed è riuscito a portare a casa un punto. Come se non bastasse, la Ferrari li ha superati nella classifica costruttori.

La gara di Ricciardo è iniziata con un solido scatto dalla 7a posizione ed è entrato alla curva 1 insieme a Sergio Perez della Red Bull che è partito quarto, ma uno sfortunato contatto con Bottas – che ha spedito il finlandese all’ultimo posto – ha costretto Ricciardo a rientrare per sostituire l’ala anteriore. Dopo la gara, che ha chiuso fuori dalla zona punti 12°, con Bottas 15°, l’australiano ha espresso il suo pensiero sull’incidente.

“Ho appena visto il replay: sono partito molto bene, poi c’è stato quel contatto sfortunato con Valtteri…tra noi c’era anche Perez e lo spazio era troppo poco. Sicuramente quanto accaduto è frustrante per noi, volevamo a tutti i costi raccogliere qualche punto…Ormai non ci possiamo fare più nulla, fa parte del nostro sport e dobbiamo accontentarci. Le nostre auto sono fragilissime, appena urti l’angolo più delicato rischi di rompere componenti importanti. Ho già fatto le mie scuse a Bottas, ma fa parte delle corse” ha detto l’australiano.

Per quanto riguarda il compagno di squadra di Ricciardo, Norris, partito 18° per la penalità al motore, il britannico è risalito fino alla settima posizione dopo essere rientrato ai box al giro 45 e ha chiuso decimo per raccogliere l’ultimo punto in palio.

Al termine della gara ha analizzato così la sua prestazione: “Sì, sono felice. Arrivare decimo potrebbe esser visto come un risultato non brillantissimo ma dobbiamo tener conto della pista: era difficilissimo sorpassare, abbiamo fatto il massimo. Piuttosto di niente, va bene anche un punto”.

Con la coppia Ferrari Charles Leclerc – Carlos Sainz, rispettivamente quinto e sesto in Messico, che ha ottenuto un totale di 18 punti, la McLaren è ora scesa al quarto posto in classifica dietro la Rossa. Nel Gran Premio del Brasile la McLaren spera in un risultato diverso: “Abbiamo molto lavoro da fare, non possiamo perdere altri punti” ha chiosato Norris.

Vincent Marre.