La pressione di Hamilton in Brasile: “Pazzesco”

Jiri Krenek

Lewis Hamilton si schiererà in prima posizione davanti al rivale per il titolo Max Verstappen per lo Sprint di sabato a San Paolo, ma il pilota della Mercedes ha detto che era pieno di ansia pensando ai cambiamenti di assetto per la sessione di qualifiche di venerdì.

Il campione in carica guiderà il gruppo nella F1 Sprint avendo superato Verstappen di oltre quattro decimi di secondo in Q3. Ci sono tre punti in palio per il vincitore della Sprint, ma Hamilton ha una penalità di cinque posizioni in griglia per domenica dopo aver preso un nuovo motore. Tuttavia, la sua sensazione prevalente sembrava essere di sollievo dopo aver vinto il Pirelli Speed ​​King Award venerdì.

“Sento molta pressione addosso, ho un’ansia pazzesca ad esser sincero. Stiamo testando i nuovi assetti, oggi mi ci sono trovato benissimo e spero continuerà così. Sicuramente le Red Bull saranno velocissime in gara, quest’anno il campionato è davvero combattuto e sono contento, è uno stimolo per fare sempre meglio. Anche i tifosi credo gradiscano, la lotta per vincere è sempre appassionante. Purtroppo dovrò fare i conti con la penalità, non ci voleva ma era necessario fare il cambio di power unit, anche Toto l’ha detto”.

Il compagno di squadra Valtteri Bottas parte terzo nella Sprint e, se riuscirà a mantenere la posizione, scatterà il Gran Premio davanti al penalizzato Hamilton. Ma sabato non era soddisfatto: “E’ stato abbastanza difficile, ho lottato con un bel po’ di sottosterzo e ho perso molto tempo alla curva 1 e 2. Quindi non è stata una qualifica facile. Mi auguro di andare veloce in gara, sarebbe ottimo se riuscissi a finire davanti a Max”, ha detto.

La Mercedes ha un punto di vantaggio sulla Red Bull nella classifica costruttori, mentre Verstappen ha 19 punti di vantaggio su Hamilton con le FP2 e la Sprint in arrivo sabato.

Vincent Marre.