LA PAROLA AI PROTAGONISTI DEL GP DI MIAMI

Jared C. Tilton/Getty Images

Max Verstappen: “è stato un Gran Premio incredibile anche molto fisico però credo che lo  abbiamo mantenuto emozionante fino alla fine. La gara è stata difficile anche a livello fisico però sono molto felice di aver vinto qui a Miami, è una domenica incredibile qui per noi. Anche se è sempre difficile dirlo penso che oggi siamo andati bene in particolare con le gomme medie, avevamo la capacità di farle durare di più. Poi ho visto che Charles faticava un pochino di più con le anteriori quando l’ho passato e per questo sono riuscito anche a guadagnare un po’ di vantaggio perchè dopo invece con le gomme hard eravamo molto più vicini nel passo e potevamo scambiarci il giro veloce, a volte davo di più io e a volte di più lui.  Per questo ero un po’ preoccupato quando è uscita la Safety Car perchè avevamo più o meno lo stesso passo. Sono riuscito a contrastare un paio di attacchi con il DRS e, una volta che le mie gomme sono tornate in temperatura, sono riuscito a staccarmi un pochino. Avevamo tutto sotto controllo però quando una gara è così fisica è molto semplice fare un errore e non mantenere la concentrazione alta.”

Charles Leclerc

Charles Leclerc: “La gara è stata molto difficile a livello fisico, abbiamo faticato parecchio con le gomme medie specialmente nel primo stint, sono stato superato in quel momento e questo ha reso la gara difficile da quel momento in avanti. Invece con le hard eravamo molto competitivi e verso la fine pensavo di superare Max ad un certo punto ma oggi avevano un vantaggio nel passo ma è stato divertente ed è fantastico vedere così tante persone. Continuo a dirlo ma è grandioso vedere così tanti tifosi Ferrari sugli spalti, grazie tifosi. Dobbiamo continuare a spingere perchè sarà importante lo sviluppo fino alla fine dell’anno e speriamo di poter crescere dalla prossima gara in avanti ma è stata una battaglia molto combattuta dall’inizio della stagione ed è quello che mi piace vedere. Sono due gare che con le gomme medie e soft facciamo fatica mentre sulle hard sembra che andiamo bene. Secondo me sulla media siamo sempre molto forte sulla prima parte di gara e dopo degradano tanto e uguale con la hard: ad inizio pit stop eravamo abbastanza forti come dopo la safety car però dopo non so se scaldiamo troppo le gomme o non so cosa stia succedendo e infatti dobbiamo analizzare proprio quello, dobbiamo capirlo e cambiarlo per essere migliori. Per adesso le Red Bull stanno andando molto forte in gara e noi proveremo a ribaltare la situazione. Guardando indietro forse si poteva fare qualcosa in più durante la Safety car però lo analizzeremo e vedremo se era veramante il caso di rientrare per un pit.”

Chris Graythen/Getty Images

Carlos Sainz: “Sono stato meglio fisicamente diciamo, dopo l’incidente di venerdì avevo ancora un po’ di dolore al collo prima della gara, ho dovuto gestirlo ma è stata una gran bella battaglia alla fine con Perez con le gomme medie, è stato molto difficile tenerlo dietro però abbiamo ottenuto il podio ed è un buon risultato. Non è stato affatto semplice, è una gara dura per il caldo, per le gomme, la macchina si muoveva e scivolava tanto e alla fine abbiamo ottenuto il risultato che meritavamo, un discreto terzo posto ma possiamo crescere da qui. Voglio di più ma non è male. Ho provato a fare tutto quello che era possibile per stare davanti a Max ma non era facile perchè non avevo il grip per fare una bella partenza e all’interno non c’era tanto grip. Abbiamo provato a fare tutto il possibile da lì in poi, io non ero al 100% fisicamente in questa gara per colpa del collo dopo l’incidente di venerdì, era un po’ rigido dopo il colpo. Ho dovuto spingere al massimo con gli pneumatici hard, abbiamo fatto penso una gara intelligente e senza problemi che era per me la priorità dopo non aver potuto competere in due gare, fare chilometri con la macchina e imparare un po’ di più. Sono un po’ più tranquillo dopo aver fatto una gara completa per imparare la macchina e anche per me per il fisico, sono tornato sul podio e spero che da ora in poi la stagione sia più tranquilla, possiamo cominciare a trovare la fiducia nella macchina, a trovare il passo gara, continuare ad imparare gli pneumatici in quanto abbiamo visto che Red Bull oggi ha fatto la differenza su quello.”

Vincent Marre.