L’ex campione di rally Mohammed Ben Sulayem è stato eletto nuovo presidente della FIA, battendo il collega candidato Graham Stoker, mentre il presidente in carica Jean Todt si dimette oggi dopo tre mandati.
Ben Sulayem è un 14 volte FIA Middle East Rally Champion, ha gareggiato dal 1983 al 2002, e ha ricoperto numerosi ruoli nella FIA. Ora ricoprirà un mandato di quattro anni a capo dell’organo di governo della Formula 1.
Il candidato degli Emirati Arabi Uniti è stato Vice President for Sport e Membro del World Motor Sport Council (2008-2013, poi rieletto nel 2017); fondatore della regione FIA ACTAC (che comprende i paesi del Medio Oriente e del Nord Africa); Vicepresidente per la mobilità automobilistica e il turismo (2013-2017); e membro del comitato direttivo del Fondo per l’Innovazione.
“Sono molto onorato di essere stato eletto presidente della FIA alla conclusione dell’Assemblea generale a Parigi di oggi”, ha detto.
“Ringrazio tutti i Club membri per la stima e la fiducia. Mi congratulo con Graham per la sua campagna e il suo impegno con la Federazione. Mi impegno a portare avanti l’importante lavoro fatto fino ad oggi e a fare in modo che il motorsport e la mobilità facciano ulteriori passi avanti”.
Ben Sulayem è stato sfidato da Stoker, ex steward di F1 e FIA, titolare di una super licenza e vicepresidente della FIA per lo sport dal 2009. Ben Sulayem ha ricevuto il 61,62% dei voti dai club membri della FIA contro il 36,62% di Stoker, con l’1,76% di astensione.
“Desidero esprimere a Jean Todt la mia infinita gratitudine a nome della FIA e dei suoi membri per tutto ciò che è stato realizzato negli ultimi 12 anni”, ha aggiunto Ben Sulayem.
Todt ha lasciato il suo incarico dopo tre mandati come presidente della FIA, essendo stato eletto nel 2009.
“Siamo giunti al capitolo finale di una storia bellissima”, ha detto Todt. “Possiamo essere collettivamente soddisfatti dei nostri risultati negli sport motoristici e nella mobilità sicura e sostenibile negli ultimi 12 anni. Vorrei ringraziare calorosamente il mio team, la nostra amministrazione e tutti i nostri Club membri per il loro costante impegno, entusiasmo e resilienza: abbiamo passato momenti molto duri e abbiamo anche dovuto affrontare una pandemia globale. Mi congratulo con Mohammed per la sua elezione a presidente della FIA e auguro a lui, alla sua squadra e alla Federazione i migliori successi per gli anni a venire”.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha commentato: “Voglio congratularmi personalmente con Mohammed Ben Sulayem per la sua elezione a Presidente della FIA. La Formula 1 e la FIA sono sempre state determinate a garantire il successo a lungo termine del nostro sport e so che continuerà sotto la sua nuova guida. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il nuovo presidente e la sua squadra poiché dobbiamo mantenere lo slancio e concentrarci sui grandi problemi che lo sport deve affrontare. Voglio anche applaudire Graham Stoker, il cui impegno nel motorsport è sempre stato molto forte e sono sicuro che continuerà a lavorare instancabilmente a sostegno del futuro e della crescita del nostro sport.
“Ovviamente non posso che ringraziare Jean Todt per l’incredibile lavoro che ha svolto negli ultimi 12 anni nel guidare il nostro sport e la più ampia comunità del motorsport e per gli enormi sforzi che ha compiuto specialmente negli ambiti di sicurezza e sostenibilità, che ci stanno molto a cuore e sono fondamentali per garantire un futuro al nostro movimento. Senza dubbio ci mancherà la sua presenza, gli auguro il meglio per il suo futuro e per il prossimo capitolo della sua incredibile carriera” ha concluso Domenicali.
Vincent Marre.