LA DELUSIONE DEI PILOTI FERRARI IN SPAGNA

Delusione ai massimi livelli per la Ferrari oggi. Charles Leclerc puntava al quinto posto e si è ritrovato fuori dalla zona punti. Sainz partiva secondo ed è arrivato in quinta posizione. Queste le loro parole ai microfoni di Sky.

Charles Leclerc: “Purtroppo andava meglio oggi però ieri non riuscivo a guidare con il posteriore che andava dappertutto, oggi l’ala anteriore soprattutto nel primo stint ma dobbiamo lavorare tanto. Abbiamo una inconsistenza incredibile, nella stessa gara mettiamo due volte gli stessi compound e con il primo hard non andiamo da nessuna parte, facciamo una fatica incredibile e dopo il secondo hard andava bene. Io faccio la stessa cosa, porto la gomma al limite esattamente nello stesso modo e abbiamo delle incosistenze enormi e quello è veramente un grande lavoro che dobbiamo fare. Oggi in queste condizioni è stato veramente molto molto difficile con la gestione della gomma e sapevamo che era la cosa più importante. I miglioramenti li abbiamo visti questo weekend con le caratteristiche nuove di questa macchina, abbiamo ancora tanto da sfruttare però è stata una gara molto difficile oggi. Sicuramente è una delusione, non ho visto la gara davanti ma sono sicuro che per tutte e due le macchine è stata una gara difficile con le gomme oggi e su quello dobbiamo veramente imparare perchè è un problema che abbiamo da abbastanza tempo e è impossibile da capire perchè io faccio esattamente la stessa cosa dalle prime hard alle seconde hard e ho una macchina che va in un posto completamente diverso e questa è una cosa che non ce la faccio a capire per adesso.”

Carlos Sainz: “Ho provato tutte le gomme ma penso che questo è sempre un circuito molto difficile per noi, tanto degrado, con tante curve veloci, e abbiamo sofferto quello. Penso che il pacchetto nuovo sta facendo quello che ci aspettavamo ma portarlo su un circuito che è sempre stato molto difficile per noi forse non sta lasciando vedere il progresso che forse abbiamo fatto. Sicuramente un po’ di pista c’è ma non nascondo che oggi si è visto molto bene i nostri punti deboli, il degrado delle gomme più le curve veloci in cui sappiamo di non essere forti. Da qui in poi sappiamo esattamente quali sono le nostre debolezze, sappiamo che abbiamo aperto una nuova finestra di miglioramento e di sviluppo della macchina e ci concentreremo su questo, aspettando anche piste che sicuramente andranno meglio per noi.”

Vincent Marre.